Il sondaggio di Weber Shandwick condotto su 2000 utenti di smartphone in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, ha evidenziato che il mobile sta diventando il loro canale primario per l’interazione con le aziende. Circa la metà degli intervistati (45%) ha dichiarato che preferisce acquistare da aziende che facilitano l’interazione via mobile.

Nonostante questo, al momento le imprese non stanno sfruttando il potenziale di una connessione che le rende sempre più vicine al consumatore; un terreno su cui presto si giocherà la loro capacità di generare contenuti sociali e la relativa brand advocacy.

Oltre un terzo (36%) degli intervistati è d’accordo sul fatto che il mobile sta cambiando il modo in cui i consumatori pensano ai prodotti e interagiscono con le aziende. Il 71% degli utenti europei di smartphone esprime sentimenti positivi nei confronti di aziende che rendono semplice l’accesso al loro sito Web via mobile.

Due terzi del campione ha identificato la difficoltà di navigazione come il principale disagio e circa la metà (49%) è contrariata dal fatto di non trovare informazioni in prossimità del luogo in cui si trova. In cima alla lista dei desideri dei consumatori europei (45%) si posiziona la possibilità di fruire di una navigazione più semplice e veloce attraverso i dispositivi mobili.