La Doria: sì alla nuova visual identity
La Doria: sì alla nuova visual identity
- Information
La Doria, gruppo nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della grande distribuzione, controllata dal fondo Investindustrial e partecipata da alcuni membri della famiglia Ferraioli, ha reso noto la sua nuova visual identity.
Il progetto – che prevede un nuovo logo e un sito web rinnovato – è parte di una più ampia strategia di rebranding nata nel 2021 con l’obiettivo di comunicare con maggiore efficacia i valori di La Doria, che – negli anni – ha attraversato una profonda trasformazione ed evoluzione che l’ha portata a passare da azienda leader nella produzione di soli derivati del pomodoro a gruppo internazionale con un portfolio che va dai succhi di frutta, ai legumi fino ai sughi pronti, con posizioni di leadership in Italia e in Europa.
L’ingresso in queste nuove categorie e canali di vendita ha infatti determinato un nuovo assetto in termini di capacità produttive nei diversi segmenti, un ampliamento dei mercati di riferimento sempre più internazionali e un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.
La nuova brand image nasce quindi dall’esigenza di presentarsi ai propri stakeholders con una nuova visual identity, distintiva e carismatica e di esprimere la propria strategia ad un pubblico più ampio e più internazionale. Al fine di raggiungere con maggiore immediatezza i diversi target, il progetto di restyling ha previsto lo sviluppo di due loghi differenziati, uno corporate e uno rivolto ai consumatori.
La nuova visual identity del Gruppo prevede anche il lancio del nuovo sito web istituzionale, primo canale di informazione e vetrina del gruppo verso i suoi diversi stakeholder. Il nuovo portale presenta uno stile più contemporaneo ed essenziale, con una grafica dal respiro internazionale. Le principali modifiche rispetto alla struttura del sito web precedente riguardano l’ampliamento di alcune sezioni e l’inserimento di una nuova funzione. L’ultima novità è l’integrazione della funzione “Crea il tuo prodotto”, uno strumento pensato per consentire ai potenziali clienti di configurare il prodotto già in fase di richiesta contatto sia in termini di categoria (ad es. passate, polpe, legumi, succhi, etc) sia delle variazioni applicabili alla ricetta del prodotto (nel caso della passata, ad esempio, è possibile prefigurare le varianti con cipolla, con peperoni con aglio e così via). Infine, l’innovativa funzione presente nel nuovo sito permette di configurare anche le diverse tipologie di packaging, tra cui le bottiglie e i vasi in vetro, le confezioni in cartoncino poliaccoppiato, le latte smaltate e molte altre.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.