Il Gruppo Martelli guida la ripresa e chiude il 2021 con un +10% di fatturato
Il Gruppo Martelli guida la ripresa e chiude il 2021 con un +10% di fatturato
- Information
La carne 100% italiana di alta qualità piace sempre di più, sia in Italia sia all’estero.
La conferma arriva dai numeri con i quali il Gruppo Martelli chiude il 2021.
Già nel 2020 il Gruppo, nonostante tutti gli investimenti fatti per continuare a lavorare in piena sicurezza durante la pandemia, aveva già incrementato il proprio fatturato del 5%. Quest’anno arriverà a raddoppiare tale crescita, portandosi a un +10%. Contestualmente, continuano ad aumentare anche i quantitativi di carne lavorata, a una media che si attesta, ormai da un biennio, sul 3% annuo. Se infatti, tra 2019 e 2020, gli impianti Martelli sono passati a gestire da 680.000 a 700.000 capi di suini macellati, a fine 2021 si attesteranno a circa 720.000 unità. A trainare questa tendenza sono soprattutto alcune referenze, sempre più richieste in Italia e all’estero, come la salsiccia, i prosciutti dop Parma e San Daniele.
L’ottimo andamento della produzione e del fatturato sta aprendo sempre più al Gruppo anche nuove opportunità di presenza sui mercati internazionali, tanto che l’incremento dell’export è salito del 60% rispetto al 2020, attestandosi a una quota del 15% rispetto alla produzione complessiva del Gruppo.
Nel corso dell’ultimo anno, in particolare, Martelli registra una forte esportazione di tagli anatomici di suino in Cina, dato il costante incremento della domanda. Inoltre, è ripresa la vendita di Prosciutto di Parma DOP in Paesi extra Ue. Tra i nuovi mercati in cui Martelli è presente, c’è la Germania: grazie alla filiale commerciale Martelli Deutschland, il Gruppo sta inserendo importanti volumi di salsiccia fresca e a lunga conservazione in primarie catene della GDO tedesca. Per l’immediato futuro, l’obiettivo è il consolidamento anche all’estero sia della salsiccia sia delle linee di salumi.
Il Gruppo proseguirà per il 2022 i propri investimenti anche sul fondamentale tema della sostenibilità ambientale. In tal senso è già stata lanciata una linea di confezioni per il libero servizio 100% riciclabili e prosegue l’impegno a ottimizzare tutti gli stabilimenti dal punto di vista energetico.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.