Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Grana Padano valorizza il latte e punta a crescere ancora

Grana Padano valorizza il latte e punta a crescere ancora
Grana Padano valorizza il latte e punta a crescere ancora

Grana Padano valorizza il latte e punta a crescere ancora

Information
Redazione

“I Piani Produttivi adottati dal Consorzio tutela Grana Padano dal 2003, il primo anno di applicazione, sino al 2020 hanno garantito una crescita produttiva del 40,4%, pari al 2,38% annuo, una media che dal 2010 è salita al 2,47% all’anno.

Significa che nel 2020 sono stati trasformati a Grana Padano 10 milioni di quintali di latte in più rispetto al 2003 e non ci risulta esistere in Europa, per comparti caseari di significativa entità, crescite così corpose e neppure esiste per latte omogeneo, derivato da alimentazione a silomais, una destinazione mediamente più remunerativa”.

Questi dati segnano un punto d’arrivo e al tempo stesso di ripartenza con la ripresa economica secondo Stefano Berni, Direttore generale del Consorzio Grana Padano, che ha partecipato alla Fiera di Verona al “Festival del Futuro”, con un intervento nella sessione sul tema “La nuova PAC europea. Sostenibilità e valorizzazione della qualità delle materie prime come fattore critico del successo del Made in Italy”,

“La valorizzazione del latte deriva dalla sua destinazione ed è fuori da ogni dubbio che quella maggiore, per latte omogeneo da silomais e per sistemi rilevanti e organizzati, senza confronti quindi con micronicchie, è quella per il prodotto destinato a Grana Padano”, ha spiegato Berni, ricordando che i parametri per la valutazione possono essere il conteggio dei costi di collocamento del Grana Padano, il dividendo medio per litro di latte nelle cooperative o il prezzo pagato alla stalla dai caseifici privati in base all’accordo con i produttori e che tiene conto del prezzo del Grana Padano rilevato dalle Camere di Commercio.

Inoltre tutto il sistema Grana Padano dal 2007 sta facendo della sostenibilità ambientale ed economica un must irrinunciabile, sul quale oggi sta lavorando con grande determinazione insieme alle più importanti istituzioni italiane in materia, a cominciare dal Politecnico di Milano e dall’Università Cattolica di Piacenza.




  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits