Il Consorzio tutela Taleggio punta alla crescita in Europa
Il Consorzio tutela Taleggio punta alla crescita in Europa
- Information
Proseguono le attività di promozione del Taleggio dop oltre confine.
Nel mirino del Consorzio tutela Taleggio il mercato europeo, in particolare Germania, Francia, e Svezia, primi paesi di esportazione Ue della dop e poi il Regno Unito. Secondo i dati relativi al 2020 infatti la Germania risulta al primo posto con oltre 354.000 chilogrammi annui, segue al secondo posto la Francia con circa 277.000 chilogrammi e al quarto posto, dopo il Belgio, la Svezia con circa 138.000 chilogrammi. Il Regno Unito, secondo paese extra UE dopo l’America, ha importato invece 136.000 chilogrammi.
A seguito della cancellazione delle fiere di settore per il 2021 il Consorzio ha cercato nuove strade di promozione e, insieme ad altri consorzi del comparto caseario - Asiago, Gorgonzola DOP e Formaggio Pecorino Sardo - e con la collaborazione con I Love Italian Food - network internazionale che promuove e difende la cultura enogastronomica italiana - ha aderito al progetto 100per100 Italian.
Il 10 maggio è stato il momento del webinair rivolto a oltre 100 tra buyer, ristoratori e operatori di settore tedeschi. Seguiranno tra giugno e luglio gli appuntamenti digitali rivolti a Francia, Regno Unito e Svezia.
L’iniziativa di maggio si inserisce infatti in un più ampio progetto che vedrà il Taleggio coinvolto in attività di educational e formazione rivolte ai professionisti foodservice nonché nella realizzazione di video ricette a cura di 16 chef testimonial del Made in Italy per conquistare il pubblico consumer dei mercati target.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.