Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Consorzio Parmigiano Reggiano in audizione al Senato

Il Consorzio Parmigiano Reggiano in audizione al Senato
Il Consorzio Parmigiano Reggiano in audizione al Senato

Il Consorzio Parmigiano Reggiano in audizione al Senato

Information
Redazione

Il consorzio Parmigiano Reggiano si è recato in audizione al Senato per discutere sulle problematiche della filiera nell’ambito della più ampia situazione lattiero casearia italiana e delle strategie a supporto dell'export.

/p>

 

L’intervento si è focalizzato sull’eterogeneità delle caratteristiche degli allevamenti e delle diverse condizioni produttive che connotano (anche in termini di costi) le imprese del territorio e la delicatezza del passaggio del regime delle quote latte contingentato ad un regime libero.

 

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano si è attivato sul fronte della gestione volontaria di una regolazione dell’offerta legata direttamente ai produttori ed è l’unico ente di tutela che ha assegnato le quote latte da trasformare in formaggio direttamente agli allevatori.

 

“In una situazione che registra pesanti difficoltà a carico di tutti gli allevamenti, ma con aggravi specifici per quelli operanti in montagna e per i giovani allevatori che si sono insediati più recentemente non è pensabile che possa essere lasciata al mercato una selezione fra allevatori e caseifici che indebolirebbe tutto il sistema, perché non esistono condizioni che possano avvantaggiare un modello o una dimensione rispetto ad un’altra in una filiera in cui il protagonista è un prodotto artigianale, alle cui quotazioni si legano le prospettive di reddito di ogni tipologia d’impresa”, commenta Giuseppe Alai, presidente del Consorzio.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits