Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Frutta & Verdura DOP e IGP: da ottobre la campagna europea di comunicazione

Frutta & Verdura DOP e IGP: da ottobre la campagna europea di comunicazione
Frutta & Verdura DOP e IGP: da ottobre la campagna europea di comunicazione

Frutta & Verdura DOP e IGP: da ottobre la campagna europea di comunicazione

Information
Redazione

La campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio Dop e Igp prosegue il suo programma di attività, accompagnata dal messaggio di impatto “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”.

Il programma, che sviluppa le varie attività di informazione e promozione sulla base della stagionalità dei prodotti protagonisti del progetto, persegue lo scopo nel corso dei tre anni di informare e ribadire l’importanza dei marchi di qualità europei che garantiscono genuinità e provenienza certificata degli alimenti.

A partire dal mese di ottobre, le attività della campagna vedono come protagonista il radicchio di Chioggia Igp. Proprio per approfondire il valore e le opportunità legate a tale prodotto, venerdì 8 novembre, presso la sala convegni dell’Ortomercato di Chioggia, in località Brondolo, si è tenuto il workshop dal titolo “Gli itinerari del radicchio di Chioggia Igp, il prodotto promuove il territorio, prospettive per arricchire e diversificare l’offerta turistica locale”, organizzato dal Consorzio di tutela radicchio di Chioggia Igp.

Al centro del convegno è stato posto un tema strategico, ossia l’importanza che riveste il fattore enogastronomico nel determinare le scelte turistiche. Basti pensare che motiva un viaggiatore su due (48%) a venire in Italia (Ispos-Enit 2017) ed è prioritario anche per i turisti italiani, visto che quasi due su tre (63%) ritengono importante la presenza di un’offerta legata al cibo per scegliere i propri viaggi (I° rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018 Università di Bergamo).

Il radicchio di Chioggia Igp è un prodotto che presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere. Sebbene da crudo mantenga intatto tutto il suo carico di vitamine, può essere consumato in moltissime preparazioni gastronomiche: dalle insalate miste e pinzimoni ai risotti; grigliato ai ferri o saltato in padella o come base per moltissime ricette. Inoltre, è ideale tutto l’anno, dalla primavera all’inverno inoltrato! È povero di calorie e ricco di acqua, vitamine e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, è un buon apportatore di fibre, favorisce la digestione e aiuta le funzioni epatiche. Infine, la peculiarità del radicchio di Chioggia sta nelle sostanze che gli conferiscono il suo tipico colore rosso vivido: le antocianine, che esercitano una funzione protettiva nel nostro organismo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits