L'agenzia di stampa Adnkronos a seguito di un workshop sul tema tenutosi a Milano 2 giorni fa ha reso noto che nel 2011 si prevede una crescita della spesa del 41% per i servizi di cloud computing da parte delle piccole e medie imprese italiane. I settori dove i nuovi sistemi di gestione dei dati si stanno affermando in modo crescente sono quelli della distribuzione, del retail e dell'hospitality.

Nei prossimi tre anni si stima inoltre che gli investimenti in questo settore supereranno i 670 milioni di euro. Nel corso dell'evento è stato sottolineato che oltre la metà (54%) delle grandi aziende italiane sia già predisposta a effettuare investimenti in tale ambito, specie a supporto della sicurezza e virtualizzazione dei dati.

Ma i margini di crescita maggiori ci saranno proprio a livello di Pmi. Queste ultime infatti dispongono di strumenti gestionali e informativi non adeguati nel 51% dei casi, il 70% non utilizza servizi di information e communication technology per risorse umane e la quasi totalità (90%) non usa alcuno strumento di gestione dei rapporti con i clienti (Crm).