Quali sono i dubbi degli svizzeri rispetto al tema generi alimentari e quando si può parlare davvero di sicurezza alimentare? Sono questi i temi del sesto studio rappresentativo «Trend alimentari in primo piano», condotto a febbraio 2011 da Coop elvetica.

Quasi due Svizzeri su tre conoscono la differenza tra data minima di conservabilità e data di scadenza, 3 su 4 sanno che i prodotti in scatola già aperti non vanno conservati nella loro confezione e che è meglio disfarsi dei generi alimentari che dall'aspetto sembrano avariati. Il 71% degli intervistati ritiene che i prodotti svizzeri siano più sicuri di quelli importati, inoltre le donne e gli uomini valutano in base a criteri diversi se un alimento è ancora commestibile o meno. Le prime si affidano alla data di scadenza e i secondi ai cattivi odori.

Oltre un terzo ritiene probabile che si consumino alimenti nocivi per la salute, teme tuttavia questo problema meno di incidenti d'auto, malattie o danni alla salute dovuti all'inquinamento. Le donne sono particolarmente sensibili ai pericoli che possono nascere in relazione agli alimenti, e ciò emerge particolarmente quando si fa la spesa: i due terzi delle donne, e soltanto la metà degli uomini, pensa alla sicurezza degli alimenti.