Giuseppe Ambrosi resta alla guida di Assolatte, l’associazione che rappresenta oltre il 90% del fatturato industriale del lattiero caseario nazionale, il maggior comparto del settore alimentare italiano. Durante l’assemblea degli associati, tenutasi il 15 giugno 2011 a Milano, sono state infatti rinnovate le cariche sociali e Ambrosi è stato confermato alla presidenza per il triennio 2011-2013.

Nominati tre vice presidenti: Antonio Auricchio, Guido Zanetti e Luigi Prevosti (vice presidente vicario). Adriano Hribal è stato confermato consigliere delegato alla presidenza

Rinnovato il consiglio a 31 membri.

Il comparto dell’industria lattiero casearia italiana ha chiuso il 2010 con oltre 14,8 miliardi di euro di fatturato, consolidando le posizioni acquisite sul mercato interno e registrando un forte aumento delle esportazioni di formaggi, che sono cresciute dell’8% in volume e del 15% in valore. Attualmente i prodotti lattiero caseari rappresentano una delle punte di diamante del “made in Italy” e i formaggi hanno superato le 270.000 tonnellate di vendite sui mercati esteri, realizzando un giro d’affari di 1,6 miliardi di euro. Questa brillante performance ha consentito al settore caseario di chiudere, per il secondo anno consecutivo, con la bilancia commerciale in attivo per 154 milioni di euro.