Gfk: a giugno cala la fiducia degli italiani nella ripresa economica
Gfk: a giugno cala la fiducia degli italiani nella ripresa economica
- Information
Gli italiani sembrano avere poche speranze nella ripresa: a giugno l’indice di fiducia dei consumatori rilevato da GfK si è attestato a -31,3 punti, con un calo di 9,9 punti rispetto al mese di marzo.
Si tratta della diminuzione più significativa registrata a livello europeo negli ultimi tre mesi. A pesare sono sicuramente il persistere della crisi economica e finanziaria, l'arrivo di un elevato numero di migranti e l’andamento del tasso di disoccupazione che, pur avendo registrato un lieve calo negli ultimi mesi, rimane tra i più alti in Europa (11,5%).
I consumatori italiani, dunque, non si aspettano un miglioramento della situazione economica personale nei prossimi mesi: a giugno, infatti, l'indicatore delle aspettative di reddito è sceso a -7,1 punti, con un calo di 4,1 punti rispetto al valore di marzo. Nonostante ciò, l'indicatore della propensione all’acquisto a giugno ha raggiunto i 20,6 punti. Sebbene in calo di 5,8 punti rispetto al mese di marzo, questo valore risulta particolarmente positivo se paragonato ai livelli dello scorso anno, rispetto ai quali ha registrato un aumento di 16 punti. Tra le ragioni che contribuiscono a questo risultato c’è sicuramente il livello ancora basso dei tassi di interesse, che consente di ottenere facilmente prestiti per effettuare acquisti di maggiore entità.
Nel secondo trimestre del 2016, in Europa, nel complesso, l’indice è aumentato del 4,1 punti percentuali nel periodo compreso da marzo a giugno 2016, raggiungendo 13,1 punti, il valore più alto da marzo 2008.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.