Francesco Pugliese si è formato all’Istituto tecnico industriale Pacinotti di Taranto. Dopo un paio di esperienze lavorative a Milano, è stato assunto in Barilla, azienda italiana del settore alimentare. Nel gruppo alimentare parmigiano ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità.

Nel 1999 è stato nominato direttore generale per l’Italia, con responsabilità su vendite e profitto, oltre che sul coordinamento dei clienti a livello europeo. L’anno dopo ha ricoperto la carica di direttore generale Europa mettendo in pratica idee innovative di strategia, di marketing e di prodotto. Nel 2002 è passato al Gruppo Yomo nei ruoli di ceo e dg, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale.

Due anni più tardi è stato chiamato da Conad a ricoprire la carica di direttore generale.  Attualmente, oltre alla carica di direttore generale di Conad, ricopre quella di presidente di Conad Carni ed è consigliere di amministrazione di Coopernic, la società cooperativa di diritto europeo fondata da Conad, Colruyt (Belgio), Coop (Svizzera), E.Leclerc (Francia) e Rewe (Germania) presente in 22 Paesi europei con 20 mila punti di vendita.