Feudo dei Vibi di Castello Monte Vibiano: selezionate alcune etichette da destinare alla Gdo
Feudo dei Vibi di Castello Monte Vibiano: selezionate alcune etichette da destinare alla Gdo
- Information
“I consumatori sono diventati sempre più attenti e consapevoli circa ciò che bevono.
Hanno imparato a riconoscere la qualità e, di conseguenza, la qualità deve essere democratica” dichiara Lorenzo Fasola Bologna Ceo del Feudo dei Vibi di Castello Monte Vibiano. “Per questo motivo abbiamo selezionato alcune delle nostre etichette e le abbiamo destinate alla Gdo. Vini provenienti da uve pregiate e prodotti con metodi di lavorazione garantiti e riconosciuti proposti ad un prezzo accessibile”.
Decisione in linea con le aspettative dei consumatori, visto che nei primi 10 mesi del 2020, con tendenze discontinue tra primavera, estate e autunno, causate dall’intensità variabile della pandemia Covid favorite anche dalla chiusura, totale o parziale, del canale HoReCa, le vendite del vino sono complessivamente aumentate nella Gdo del 6,5% a volume.
La storia della viticultura di Castello Monte Vibiano è caratterizzata dalla produzione di vini di alta gamma in cui la materia prima e la tecnica superano un certo tipo di estetica (enologica) che appiattisce i vini privandoli di quel nerbo alimentare che è un velo sottile in cui si racchiude il cuore del sapore. I vini di questa etichetta sono materici e ricchi di sapore ed è attraverso loro che un palato può crescere nella distinzione della qualità e finezza di un vino.
Tutti i vini dell’azienda umbra sono prodotti con uve raccolte a mano a km zero all’interno della tenuta e la macerazione, ovvero il contatto con le bucce durante la fermentazione, permette di estrarre i polifenoli e gli aromi esaltando il bouquet del vino stesso.
Il vino, come ogni referenza di Castello Monte Vibiano, rispetta altissimi standard di sostenibilità: bottiglie, tappi, contenitori, etichette e imballaggi di spedizione sono a ridotto impatto ambientale. Questa particolare attenzione gli ha permesso di entrare a far parte, dal suo nascere, del programma nazionale V.I.V.A che mira a misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola attraverso l’analisi di quattro indicatori (Aria, Acqua, Vigneto e Territorio) promosso dal Ministero dell’ambiente Italiano.
Le altre etichette selezionate destinate alla Gdo sono l’olio extra vergine d’oliva, la pizza gourmet e il nuovo gel mani.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.