Federdistribuzione: erogazione unilaterale di 30 euro mensili
Federdistribuzione: erogazione unilaterale di 30 euro mensili
- Information
In attesa dell’avanzamento delle trattative del CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata, Federdistribuzione e le imprese associate hanno deciso di procedere all’erogazione unilaterale di un importo pari a 30 euro lordi mensili a partire dal mese di luglio 2017.
Contestualmente Federdistribuzione annuncia l’uscita dagli attuali Enti Bilaterali Territoriali del commercio, a far data dal mese di settembre 2017.
“Le trattative con le Organizzazioni Sindacali si stanno prolungando da troppo tempo – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – e non vogliamo penalizzare i nostri collaboratori. L’erogazione dei 30 euro lordi mensili decisa oggi fa seguito a quella di 15 euro lordi già riconosciuta da maggio 2016. In questo modo vogliamo tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori, come abbiamo sempre dichiarato e ribadito in ogni proposta fatta ai sindacati”.
“L’uscita dagli attuali Enti Bilaterali – continua il Presidente di Federdistribuzione – pone le basi per la creazione, nel prossimo CCNL, di una nuova bilateralità che possa fornire migliori servizi e strumenti di sostegno al reddito e assistenza sanitaria”.
“Vogliamo anche oggi ribadire la nostra ferma volontà di arrivare alla sottoscrizione di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro che contenga soluzioni equilibrate per lavoratori e imprese” conclude Cobolli Gigli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.