Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Esselunga cerca il bis a Genova ma Coop ricorre al Tar

Esselunga cerca il bis a Genova ma Coop ricorre al Tar
Esselunga cerca il bis a Genova ma Coop ricorre al Tar

Esselunga cerca il bis a Genova ma Coop ricorre al Tar

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Il bis di Esselunga a Genova si scontra con le barricate erette da Coop Liguria che annuncia ricorso al Tar.

br>

Dopo l’inaugurazione del primo punto vendita a Genova in via Piave (secondo in Regione dopo La Spezia), Esselunga ci riprova a San Benigno, in zona porto. Una recente delibera del consiglio comunale ha dato via libera all’apertura di un superstore (3.200 mq) Esselunga a via di Francia.

Querelle genovese

Insorge il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis. "Riteniamo che non ci siano le condizioni per autorizzare una nuova grande superficie di vendita in quell'area - sostiene - e siamo pronti a far valere i nostri diritti per preservare il tessuto commerciale esistente, del quale fa parte da decenni il nostro superstore del Terminal Traghetti".

Secondo Coop, la delibera è illegittima perché l'area interessata è soggetta a regolamentazione del Piano regolatore portuale e il Comune non ha facoltà di assumere provvedimenti riguardanti un'area su cui ha competenza prioritaria l'Autorità di sistema portuale. Inoltre la delibera, sarebbe in contrasto con i principi fondamentali del Piano urbanistico comunale e le modifiche apportate al Puc dal Consiglio comunale, in favore di Esselunga, non possono considerarsi un semplice aggiornamento.

Politica & business

Nei fatti, in Liguria da qualche anno l’aria è cambiata. Le giunte di centro-destra a Genova e in Regione seguono logiche dichiaratamente diverse dal passato. Lo scorso agosto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti disse a proposito della nuova legge sul commercio che “non è una legge ad personam quella che stiamo costruendo, ma stiamo cercando di demolire il simbolo di un blocco che negli ultimi 20 anni ha costituito una dominanza assoluta. Penso sia chiaro a tutti i liguri che in questa regione la spesa è più cara che altrove”.

Ma Pittalis non ci sta e si dice stanco della narrazione di Coop monopolista: “A Genova abbiamo la stessa superficie di vendita di Carrefour e meno di Sogegross e solo 19 punti vendita sui 290 totali, ma quando si parla di concorrenza sembra che in Liguria esista solo Coop”.

In Liguria il leader è Coop che conta in su una quarantina di supermercati e 6 ipermercati. Nel 2019 ha realizzato vendite per 757 milioni, una perdita operativa di 9,2 milioni e un utile di 16 milioni. A Genova opera anche l’insegna dei supermercati Basko con 22 punti vendita. Fa riferimento al Gruppo Sogegross (a cui fanno capo Ekom Discount, GrosMarket Sogegross Cash&Carry, e canale affiliazione Doro Supermercati) che nel complesso nel 2020 ha fatturato 930 milioni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits