Todis lancia la campagna “Essere donna non è un lusso”
Todis lancia la campagna “Essere donna non è un lusso”
- Information
Todis, operante nella grande distribuzione organizzata di prossimità, promuove la campagna “Essere Donna non è un lusso”.
Fino al 14 marzo, negli oltre 250 punti venditaTodis distribuiti in tutto il centro-sud Italia e aderenti all’iniziativa, le clienti potranno acquistare assorbenti a marchio “Nouvance”, con lo sconto dell’IVA del 22% attualmente applicata e pari a quella dei beni di lusso.
In Italia gli assorbenti femminili sono esclusi dalla categoria di beni di prima necessità e sono tassati con un’aliquota del 22% come per l’abbigliamento e i gioielli.
In particolare nel 2019 la legge di bilancio ha riconosciuto l’IVA al 5% solo per gli assorbenti compostabili e lavabili, rimane invece ferma al 22% quella applicata sulla totalità degli assorbenti di largo consumo: l’Italia ha tra le aliquote più alte d’Europa.
Secondo i dati Nielsen, nel 2020 sono stati venduti in Italia 141.197.643 assorbenti. Il prezzo medio di una confezione di assorbenti è di circa 4 euro, per una spesa annuale di circa 126 euro di cui 22,88 euro come imposta sul valore aggiunto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.