E-commerce: in Italia solo l’1,6% dei visitatori finalizza l’acquisto online
E-commerce: in Italia solo l’1,6% dei visitatori finalizza l’acquisto online
- Information
Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, gli investimenti in advertising online valgono il 4% del transato eCommerce, ma solo una minima percentuale dei visitatori conclude l'acquisto.
br>
Durante il customer journey online, infatti, il consumatore abbandona il sito per una scarsa usabilità o per la mancanza dei prodotti desiderati: il conversion rate, ossia la percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto, è pari solamente all’1,6%.
Studiando il comportamento dei consumatori attraverso il tasso di abbandono, il 43,9% degli utenti esce dalla pagina del portale e-commerce pochi secondi dopo l’accesso, il 42,8% lascia il sito durante la navigazione e la ricerca del prodotto, e un ulteriore 11,7% dei fruitori abbandona il carrello senza finalizzare l’acquisto.
Nel 2018, i merchant italiani hanno investito il 4% del proprio fatturato online in advertising. Il canale online attrae il 77% dell’investimento, mentre i media tradizionali (TV, carta stampata, radio) il restante 23%. Inoltre, la spesa in advertising sul web rimane prevalente su desktop (59% del totale), anche se lo smartphone continua a crescere, passando dal 35% nel 2017 al 37% nel 2018.
La nuova sfida per i merchant è attrarre e convincere un consumatore evoluto e multi-device: «Tra i principali trend in ambito piattaforme, ci attendiamo un’evoluzione verso un approccio omnicanale, integrando la piattaforma eCommerce e i relativi database con tutti gli altri sistemi informativi aziendali», spiega Samuele Fraternali, ricercatore senior dell’Osservatorio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.