Disponibile il nuovo Quaderno di GS1 Italy
Disponibile il nuovo Quaderno di GS1 Italy
- Information
Continua ad arricchirsi la collana de i Quaderni di GS1 Italy: è appena stato pubblicato il volume VI intitolato “Nuovi percorsi d'acquisto e il ruolo dell'informazione”, disponibile gratuitamente sul sito web di GS1 Italy.
br>Ricco di infografiche, trend sugli stili di consumo e su target di consumatori, il Quaderno VI presenta, sintetizza e intreccia i risultati di tre ricerche condotte in Italia, per fare il punto su due temi centrali per il mondo delle aziende di produzione e della grande distribuzione: i nuovi processi mentali e i percorsi comportamentali di acquisto degli italiani, nonché il ruolo dell’informazione nel processo d’acquisto di prodotti alimentari e non alimentari.
Fare la spesa: per gli italiani è sempre più un percorso di esplorazione.
Per il 44% degli italiani fare la spesa rappresenta un momento di stacco e di relax, talvolta anche di piacere. Per questo il tempo dedicato allo shopping si connota sempre di più come un’occasione in cui conoscere più da vicino i prodotti e i punti vendita, valutarne qualità e convenienza, e decidere cosa e dove comprare. È quanto è emerso dalla prima delle ricerche raccolte nel Quaderno VI, quella condotta da ADM, (Associazione Distribuzione Moderna) con GfK per delineare il nuovo rapporto degli italiani con lo shopping, che ormai non è più solo finalizzato al mero consumo.
Da questo scenario appare evidente come la comunicazione, intesa come trasmissione di informazioni, sia un tema centrale per la distribuzione moderna, oggi sempre più interlocutore privilegiato per dialogare con i consumatori anche grazie ai tanti media che può attivare per veicolare i valori del prodotto e dell’insegna: dal punto vendita alle etichette, dal web alle app digitali, dalla marca del produttore alle private label.
L’informazione alimentare offre soluzioni e certezze. Ed è un piacere.
Il ruolo centrale della comunicazione in campo alimentare e il vissuto positivo di cui gode presso i consumatori sono confermati anche dalla seconda ricerca presentata nel Quaderno VI, incentrata su informazione ed evoluzione dei consumi e realizzata da Gfk per conto di GS1 Italy. Da quest’analisi emerge che dell’informazione alimentare il pubblico coglie innanzitutto le dimensioni di positività, di gradevolezza e di costruttività. Per i consumatori poter conoscere caratteristiche, origine, valori nutrizionali ed effetti sulla salute dei prodotti alimentari equivale a essere messi nella condizione di individuare i prodotti migliori. Riveste inoltre una valenza di piacere perché permette di agire positivamente su due dimensioni fondamentali della vita: la salute e la famiglia/casa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.