Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

CSO Italy, previsioni in calo per le albicocche

CSO Italy,  previsioni in calo per le albicocche
CSO Italy, previsioni in calo per le albicocche

CSO Italy, previsioni in calo per le albicocche

Information
Redazione

Le prime indicazioni sulle produzioni europee di albicocche - Europêch 2020 sono state rese note durante una conferenza stampa online organizzata da AREFHL, Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole, insieme a MEDFEL, la fiera dedicata alla frutta e verdura dell’Euro-Mediterraneo, che ospita questo importante appuntamento.

Come tradizione, a fornire le stime dell’Italia era presente CSO Italy.

Il quadro descritto rispecchia un generale calo produttivo in tutte le principali aree vocate dell’UE. Nel 2020 l’andamento climatico ha infatti influenzato la produttività dell’albicocco in tutto il Vecchio Continente, provocando una contrazione prevista dei volumi del 37% rispetto al 2019 e del 27% rispetto alla media 2014-18, per un totale attorno a 402.000 tonnellate.

In Italia in particolare, la produttività attesa è stata condizionata in modo importante da diverse gelate, verificatesi tra fine marzo e inizio aprile in tutti i principali bacini produttivi, con un impatto particolarmente forte nel Nord del Paese. I volumi totali sono stimati in circa 136.000 tonnellate, ovvero il -56% rispetto alla scorsa campagna e il -40% circa rispetto alla media 2014-18. Già prima delle gelate, le fioriture meno abbondanti lasciavano intravedere un raccolto inferiore al 2019 per alternanza e per le conseguenze di un inverno mite che, in talune aree vocate, non aveva permesso il raggiungimento delle necessarie ore di freddo. Circa le superfici dedicate non si evidenziano variazioni, dopo anni di progressiva espansione.

Elisa Macchi, direttore di CSO Italy: “Nonostante il forte calo, l’Italia rimane il primo Paese produttore di albicocche in Europa. Si evidenziano infatti variazioni importanti rispetto all’annata record 2019, contrazioni che risultano attorno al - 40% rispetto ad annate cosiddette nella norma”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits