Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Crollano i consumi di carne suina in Italia

Crollano i consumi di carne suina in Italia
Crollano i consumi di carne suina in Italia

Crollano i consumi di carne suina in Italia

Information
Redazione

Il mercato suinicolo nazionale ed europeo in crisi a causa del divieto russo all’importazione, connesso al focolaio di peste suina e all’embargo in atto, e dell’estrema debolezza della domanda interna.

/p>

 

È quanto si evince dal Report trimestrale “Ismea Tendenze” relativo all’ultimo trimestre del 2014 e riepilogativo dell’intera annata trascorsa.

 

Nel 2014 i prezzi sono precipitati, portando le quotazioni all’origine del bestiame suino in Italia a -7,5% su base annua, un risultato riscontrato sia per i capi da allevamento (-8,5% rispetto al IV trimestre 2013) che per le taglie da macello (-7,3%), in linea con quanto rilevato nei principali mercati dell’Unione Europea (-28%).

 

Sul mercato interno i dati indicano una consistente flessione degli acquisti delle famiglie italiane di carni suine con una contrazione del 6% sia nei volumi che nella spesa.

 

Anche l’export è negativo un peggioramento di 1,7 milioni di euro del deficit della bilancia commerciale del settore.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI