Crisi del grano: l’impegno di Granoro con la filiera “dedicato”
Crisi del grano: l’impegno di Granoro con la filiera “dedicato”
- Information
La “battaglia” del Grano ha riacceso il dibattito nazionale sull’import della materia prima e la crisi del prezzo del grano che rischia di congelare uno dei comparti più produttivi del nostro Paese.
Eppure tra i produttori c’è chi, come Granoro, ha dimostrato come sia possibile alimentare e sostenere la filiera in maniera virtuosa e gli agricoltori locali producendo grano e pasta di qualità a chilometro zero.
Con il progetto “Dedicato” (nato nel 2012 proprio per la forte volontà di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia) Granoro non solo ha contribuito a sostenere la cerealicoltura pugliese remunerando il grano con un prezzo minimo garantito a cui si sono aggiunte le premialità (legate a due livello qualità della granella) ma ha generato un forte legame fra agricoltori e consumatori.
“Un dato su tutti – affermano da Granoro - è in grado di far comprendere quanto entusiasmo abbia destato questo progetto, se si considera che nell’arco di quattro anni si è passati da una produzione di grano duro di circa 300 tonnellate alle attuali 8.000. E le richieste di adesione al progetto sono sempre più crescenti !!!
Sono gli stessi agricoltori che motivati dalla gratificazione economica, ma anche e soprattutto, dall’essere i protagonisti principali del progetto, che manifestano notevole entusiasmo e volontà di investire sempre più in questo percorso di valorizzazione e sostegno della filiera cerealicola pugliese”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.