Cosmetici, vendita a domicilio a +2% nel 2017
Cosmetici, vendita a domicilio a +2% nel 2017
- Information
Nel 2017 le aziende del settore beauty dell’associazione di categoria della vendita a domicilio, hanno registrato un incremento del fatturato del 2%.
Una performance superiore a quella dei canali tradizionali, cresciuti di 1,3 punti percentuali (Fonte: Cosmetica Italia – Indagine congiunturale febbraio 2018).
In occasione di Cosmoprof Worldwide (Bologna, 15-18 marzo), Univendita rende noti i numeri e le novità 2018 delle aziende associate. «In un settore, come quello della bellezza, che ha visto negli ultimi anni moltiplicarsi i canali di vendita, vince chi sa proporre un plus, come la consulenza personalizzata»: è l’opinione del presidente dell’associazione Ciro Sinatra. Che prosegue: «Nella vendita a domicilio i clienti ricevono consigli in base alle proprie esigenze e possono provare i prodotti con tutta calma, in un contesto familiare e amichevole. La formula del “party plan”, la più usata dalle aziende che propongono cosmetici e prodotti per la cura del corpo, trasforma infatti l’acquisto in un’esperienza esclusiva e coinvolgente che la cliente può godersi a casa propria, assieme alle sue amiche».
Il 17,6% del fatturato totale delle aziende dell’associazione è rappresentato da realtà che propongono prodotti per la bellezza e la cura del corpo, puntando su qualità e innovazione. «Il contatto diretto con il cliente – sottolinea Sinatra– consente alle aziende della vendita a domicilio di sviluppare proposte sempre in linea con i trend di mercato».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.