Contraffazione online, fenomeno che colpisce anche elettrodomestici
Contraffazione online, fenomeno che colpisce anche elettrodomestici
- Information
La crescita di Internet ha portato molti vantaggi ai consumatori, in particolare per quanto riguarda lo shopping.
I mercati globali sono accessibili tramite un semplice click del mouse, si trovano occasioni interessanti indipendentemente dal prodotto e comparare i prezzi non è mai stato così semplice. Tuttavia, oltre ai benefici per gli acquirenti, Internet offre significative opportunità anche per i contraffattori. Sta diventando sempre più facile raggiungere i consumatori, nello spazio online, con prodotti falsi.
Anche se non esiste una descrizione accurata delle dimensioni del mercato della contraffazione, l’EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) ha stimato che l’economia Europea, per esempio, perde 48 miliardi di euro ogni anno a causa della presenza di prodotti falsi nei suoi marketplace1. Questa cifra comprende sia le piattaforme online che i negozi fisici e dimostra chiaramente la portata del problema.
Questa è una problematica che i brand si trovano ad affrontare quotidianamente, a causa della disponibilità di versioni contraffatte dei propri prodotti che vanno a danneggiare bilancio, reputazione e soddisfazione dei client. Ciò è accaduto anche a Groupe SEB, azienda leader nel settore dei piccoli elettrodomestici.
Molti dei marchi più popolari del gruppo, come Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups, sono commercializzati prevalentemente attraverso reti di rivenditori e piattaforme di e-commerce. A causa della popolarità dei brand e della significativa presenza in rete, Groupe SEB ha dovuto affrontare numerose minacce di contraffazione online e mettere in atto contromisure proattive per salvaguardare ricavi, reputazione e clienti. Il gruppo si è quindi rivolto a MarkMonitor® per sviluppare una strategia di protezione del brand online più solida ed efficace possibile.
I rischi principali per i marchi del gruppo riguardano la vendita di prodotti contraffatti sulle piattaforme online, casi generici di brandjacking e violazione del brand. I marchi rappresentano alcuni tra gli asset più importanti per qualsiasi società, e le minacce legate alla contraffazione online o all’abuso di tali marchi possono avere gravi conseguenze sull’immagine dell’azienda, sui ricavi e sulla fiducia del cliente. Inoltre, data la natura dei prodotti venduti, specialmente gli elettrodomestici da cucina, il gruppo deve tenere conto delle implicazioni concernenti la sicurezza dei prodotti contraffatti e delle conseguenze che potrebbero ricadere sull’immagine dei singoli marchi, senza trascurare il rischio di azioni legali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.