Consumare regolarmente frutta secca aiuta a mantenersi in buona salute
Consumare regolarmente frutta secca aiuta a mantenersi in buona salute
- Information
In concomitanza con la Giornata mondiale della salute, il 7 aprile 2015, il Consiglio internazionale della Frutta Secca ed Essiccata (INC) ha divulgato i dati emersi da recenti studi clinici relativi all’introduzione della frutta secca in un regime alimentare sano ed equilibrato.
br>
Essa, infatti, è fondamentale all’interno di una dieta completa, per via dell’apporto di sostanze nutrienti tra cui vitamina E, acido folico, magnesio, arginina, steroli vegetali e composti fitochimici. Ha, inoltre, un profilo lipidico eccezionale essendo particolarmente ricca di grassi polinsaturi e monoinsaturi.
Il suo consumo regolare riduce il rischio di malattie croniche e può abbassare il colesterolo cattivo (LDL) tra il 7% e il 10%. Una manciata (circa 30 grammi) di frutta secca al giorno viene comunemente associata ad una riduzione di circa il 30% del rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, ed una riduzione di circa il 20% del rischio di mortalità. Inoltre, diversi studi scientifici sostengono che la Frutta Secca possa contribuire a ridurre il diabete.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.