Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza con due nuovi soci

Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza con due nuovi soci
Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza con due nuovi soci

Consorzio Tutela Formaggio Asiago si rafforza con due nuovi soci

Information
Redazione


Con l’ingresso di Malga Pusterle di Roana (VI) e il Caseificio degli Altipiani del Vezzena di Lavarone (TN) si rafforza la compagine “montana” del Consorzio di Tutela e prosegue, da un lato la valorizzazione della produzione di Asiago DOP Prodotto della Montagna, la specialità prodotta sopra i 600 metri e, dall’altro, la tutela del patrimonio agricolo dell’Altopiano di Asiago e dei territori montani della provincia di Trento.

br>
Malga Pusterle è una malga che pratica l’alpeggio sul versante nord del Monte Verena. Condotta, da giugno ad ottobre, dalla famiglia Pangrazio, è di proprietà collettiva degli antichi residenti. Il Caseificio degli Altipiani del Vezzena, invece, è costituito da tredici soci di cui tre malghesi e ha il suo bacino di raccolta del latte negli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, con un importante apporto delle malghe durante il periodo estivo.

È la prima volta che questa tipologia, dopo molti anni, viene prodotta anche nel territorio trentino della DOP. Per celebrare questa novità, la prima forma di Asiago DOP realizzata sopra i 600 metri dal Caseificio degli Altipiani del Vezzena verrà ufficialmente aperta il 7 settembre ad Asiago, nel corso di Made in Malga, la rassegna dedicata alle produzioni di montagna promossa dal Consorzio di Tutela che attira ogni anno decine di migliaia di appassionati.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits