Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali: aumentano i livelli occupazionali

Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali: aumentano i livelli occupazionali
Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali: aumentano i livelli occupazionali

Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali: aumentano i livelli occupazionali

Information
Redazione

Il lockdown ha imposto ai player della grande distribuzione organizzata di rivedere i propri piani di assunzione di personale.

I punti vendita sono stati sempre aperti durante le varie fasi di pandemia da Covid-19 e questo ha imposto d’incrementare la rotazione degli addetti presenti sia nelle strutture di vendita sia nelle piattaforme logistiche. Nel contempo sono proseguiti i piani di espansione delle aziende con l'incremento delle proprie strutture retail.

“Nel corso del 2020 nelle aziende aderenti al consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali – ha detto il direttore generale Stefano Rango – saranno complessivamente 800 le assunzioni che verranno effettuate. Sono due i fattori che hanno determinato l'incremento degli occupati: da una parte è stata la conseguenza della pandemia da coronavirus, inoltre le aziende aderenti al SUN non hanno ovviamente interrotto il proprio programma di aperture di nuovi punti vendita nei vari territori di operatività concentrati nel nord e nel centro del Paese”.

Diverse sono le figure professionali richieste e tra questi figurano: specialisti di reparto per le aree di vendita della macelleria, banco taglio, ortofrutta, pescheria, pizza e le professionalità richieste sono addetto vendita e addetti vendita generici.

Il Consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali, con sede a Milano davanti alla stazione Centrale, è la più antica centrale di acquisto italiana della grande distribuzione, anche nel corso del 2019 ha fatto registrare trend di crescita particolarmente rilevanti. La rete distributiva del Gruppo SUN alla fine del 2019 conta più di 600 punti vendita con una proiezione di crescita fino a 624 entro il 2020 per un ammontare di investimenti per sviluppo e ristrutturazione che sfiora i cento milioni di euro.

Interessante la quota di mercato nelle aree di riferimento delle diverse aziende che compongono il SUN che è pari al 13,6%. Cedigros, che ha la propria sede principale a Roma, ha una quota di mercato pari al 19,2%. Il Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno ha una quota di mercato pari al 17%. Italbrix di Brescia ha una quota del 12,6%. Inoltre Alfi, che ha sede a Casalnoceto in provincia di Alessandria, ha una quota di mercato pari al 7%. La quota di mercato di Cadoro, che ha la propria sede a Quarto d’Altino in provincia di Venezia, è pari al 5%.

In netta crescita anche i dati relativi alla marca del distributore Consilia. Nel corso del lockdown sono state anche numerose le iniziative intraprese da parte delle aziende aderenti al SUN per tutelare i propri dipendenti oltre che quelle sociali, con oltre due milioni di euro per le donazioni agli enti caritatevoli come il Banco Alimentare e per le erogazioni di denaro a favore della Protezione Civile, la Caritas e la Croce Rossa.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits