Conserve Italia, l’estero traina la crescita
Conserve Italia, l’estero traina la crescita
- Information
Conserva Italia chiude l’esercizio 2017-2018 in positivo registrando una crescita di 8 milioni di euro (+1,5% di fatturato), determinata soprattutto dal comparto estero - uscito rafforzato dalle difficoltà della Brexit - e dalla nuova struttura commerciale, che hanno consentito di ottenere un +9,8% nelle vendite sui mercati internazionali, trainate principalmente dal pomodoro Cirio.
br>
Migliora anche la posizione finanziaria netta di 33 milioni grazie alla tenuta della redditività con Ebitda a 57 milioni (8,3%), all’attenta gestione interna dei costi e nonostante una politica incisiva di investimenti (48 milioni di euro) indirizzati alla valorizzazione delle materie prime conferite dai soci, al continuo miglioramento degli impianti produttivi e dei servizi, e al sostegno dei brand aziendali.
A livello di Gruppo, il fatturato aggregato 2017-18 si è attestato attorno ai 900 milioni di euro (+1%), di cui oltre il 40% generato dall’export. Buone le performance delle società estere: la spagnola Juver mette a segno il miglior risultato della sua storia con un utile di 2,5 milioni, aumentando il fatturato e migliorando la redditività in virtù del piano industriale promosso tre anni fa.
Prosegue, inoltre, il percorso di Conserves France verso l’equilibrio economico-strutturale, testimoniato da un incremento del fatturato (+1%) che registra oltre 76 milioni di euro, dovuto in particolare alla crescita delle vendite di pomodoro a marchio Cirio. Migliora, infine, la redditività aziendale ed è ormai in fase di completamento il piano di ristrutturazione logistica-industriale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.