Aldi, al via il progetto per ridurre i rifiuti da imballaggio
Aldi, al via il progetto per ridurre i rifiuti da imballaggio
- Information
L'insegna conferma il suo impegno nel campo della responsabilità sociale introducendo la strategia “Aldi, Missione Im-Ballo! Ridurre.
Riutilizzare. Riciclare.” per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti da imballaggio. L’iniziativa vede il brand coinvolto in una serie di attività volte a raggiungere importanti traguardi anche nel rispetto degli obiettivi 2030 del pacchetto di misure sull’economia circolare adottato dalla Commissione Europea.
Il progetto coinvolge collaboratori, fornitori, produttori e lo stesso cliente finale, per ridurre i materiali di imballaggio, riutilizzare tutti i tipi di pack e massimizzare la riciclabilità di ogni materiale.
Gli obiettivi della catena distributiva si concentrano su direttrici ben precise. La prima consiste nella diminuzione del 25% rispetto al 2018 dei materiali di confezionamento entro fine dicembre 2025, la seconda prevede l’aumento del tasso di riciclabilità per tutte le tipologie di packaging in private label entro il 2022, mentre la terza punta alla sostituzione di tutti gli articoli in plastica usa e getta con soluzioni più sostenibili entro il 31 dicembre 2019.
Inoltre, Aldi sta lavorando affinché entro la fine del 2020 tutte le confezioni in carta siano costituite da materiale riciclato in misura non inferiore al 70% del totale, ovvero siano certificate secondo la catena di custodia (CoC) da parte del Forest Stewardship Council (FSC) o alternativamente del Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes (PEFC). Per quanto riguarda il reparto ortofrutta, l’insegna si sta impegnando affinchè vengano sviluppate soluzioni ad hoc per limitare ulteriormente l’uso di plastica negli imballaggi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.