Conserve Italia è sempre più green
Conserve Italia è sempre più green
- Information
Il Report di Sostenibilità di Conserve Italia presentato all’Assemblea dei soci, documento giunto alla settima edizione e che illustra l’attività del Consorzio cooperativo in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, mostra i risultati green raggiunti: il peso del packaging è stato ridotto per tutti i prodotti, sono state risparmiate 600 tonnellate di plastica all’anno e oltre il 99% degli imballaggi utilizzati è completamente riciclabile.
«Tutte le nostre principali referenze, dal pomodoro ai succhi di frutta fino ai vegetali in scatola - dichiara il direttore generale Pier Paolo Rosetti - sono attualmente sottoposte ad un processo di progressivo alleggerimento del packaging, con interventi per ridurre peso e volume degli imballaggi, senza che ciò comprometta la loro funzione di preservare e garantire la sicurezza e l’integrità dei prodotti».
Già oggi, la quasi totalità degli imballaggi primari, a contatto con gli alimenti, utilizzati da Conserve Italia è completamente riciclabile e i materiali di cui sono costituiti, in particolare vetro, banda stagnata e alluminio, sono riciclabili più volte senza perdere qualità. I cartoni e i vassoi utilizzati per il trasporto, invece, sono in carta riciclata.
La classifica dei materiali più utilizzati per i pack dei prodotti vede al primo posto il brik, un poliaccoppiato di carta, alluminio e plastica, con il quale viene confezionato il 40% delle referenze, seguono le scatole in banda stagnata al 26% e il vetro al 23%. Solo una piccolissima percentuale di imballaggi (circa lo 0,7% del totale) non è riciclabile, ma può essere avviata al recupero energetico senza finire in discarica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.