Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad chiude il 2020 rafforzando la leadership di mercato

Conad chiude il 2020 rafforzando la leadership di mercato
Conad chiude il 2020 rafforzando la leadership di mercato

Conad chiude il 2020 rafforzando la leadership di mercato

Information
Emanuele Scarci

Conad chiude un travagliato 2020 rafforzando la leadership di mercato e avvicinandosi alla conclusione dell’operazione Auchan: manca una soluzione solo per 500 dei 13.

00 addetti del gruppo transalpino del luglio 2019.

Il fatturato di quest’anno di Conad si attesta a 15,7 miliardi di euro, +10,2% sull’anno precedente, considerando anche l’integrazione dei punti di vendita ex Auchan Retail Italia. Tuttavia la crescita non ha riguardato l’universo dei 3.816 punti di vendita, di cui 182 del distributore francese: trend positivo, a parità di rete, per i canali di prossimità (anche per l’effetto Covid-19) e i concept, negativo per gli ipermercati.

Nel primo semestre dell’anno, la quota di mercato Conad ha guadagnato un punto percentuale, salendo al 14,8%; davanti a Coop (12,8%), Selex (10,1%), Esselunga (8,8%), VéGé 7,2%, Eurospin (6,4%) e Carrefour 5,6%). Conad conferma la leadership nel canale supermercati con una quota del 24,2% con dati in ulteriore crescita per il passaggio nel secondo semestre dell’anno di altri punti vendita ex Auchan.

«La diffusione del Covid-19 ha avuto effetti pesanti e diffusi – ha sottolineato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese nella tradizionale conferenza stampa di fine anno –. Abbiamo garantito continuità di servizio e di approvvigionamento e concluso l’operazione Auchan rispettando il piano e le previsioni, pur in condizioni davvero difficili per il crollo dei consumi non alimentari. Abbiamo avviato l’ammodernamento della rete e fatto crescere i prodotti a marchio Conad».

Omnicanalità e Spazio Conad

Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio Conad, sostenibilità e digitalizzazione sono le direttrici strategiche di Conad secondo il direttore generale di Conad Francesco Avanzini. «Con l’integrazione dei punti di vendita Auchan puntiamo a diventare competitivi nella area 1 e 2 – ha sottolineato il top manager -. E per rendere la nostra rete ancora più efficiente abbiamo definito un piano di investimenti da 1,487 miliardi di euro in tre anni per l’ammodernamento dei punti di vendita di ogni tipologia. Quest’anno abbiamo aperto i nuovi Spazio Conad, negozi di grande metratura. Ne abbiamo 6 in fase di test ma la formula verrà estesa a tutti i 77 punti vendita».

I dati della crescita della cooperativa dei dettaglianti sono da ricondurre anche al marchio del distributore: con 4.978 prodotti – di cui 500 nuovi lanci – la Mdd vale 4,5 miliardi di euro, in crescita del 20% a valore. E rappresenta più del 30% del valore totale Italia.

Quasi al termine l’operazione Auchan. «In 16 mesi abbiamo integrato i punti di vendita nella nostra rete e in quella di primari operatori del settore – ha annunciato Pugliese -. Abbiamo lavorato con le istituzioni anche quest’anno per dare a quasi 2.500 persone una soluzione occupazionale al di fuori del sistema ex Auchan e stiamo ancora lavorando, e lo faremo anche nei prossimi mesi, per non lasciare senza soluzioni altre 500 persone. Lo scorso anno dissi che, rispetto ai 6.200 di partenza, avremmo ridotto a meno di 1.000 il numero delle persone in esubero a fine 2020: grazie all’azione dei ministeri competenti e di diverse aziende del settore, oggi posso dire che ci siamo riusciti».

Pugliese ha sottolineato che Margherita Distribuzione, la società veicolo per gestire rete e addetti di Auchan, ha perso 350 milioni nel 2019 e altri 400 nel 2020. Nei fatti, a fine anno, Margherita Distribuzione non dovrebbe chiudere, come annunciato, ma sistemare le ultime questioni a inizio del 2021. Per esempio, poche decine di punti vendita da cedere tra la Sicilia e il Napoletano e la rete dei carburanti, una ventina di pompe ex Auchan, da vendere probabilmente a Ludoil.

Emanuele Scarci

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits