Coldiretti e Princes insieme per la sostenibilità del pomodoro italiano
Coldiretti e Princes insieme per la sostenibilità del pomodoro italiano
- Information
Coldiretti e Princes Industrie Alimentari, società che gestisce a Foggia il più grande stabilimento in Europa per la trasformazione del pomodoro e parte di Princes, primario gruppo internazionale del food&beverage del Regno Unito, hanno siglato un accordo nazionale di filiera per la sostenibilità e l’etica della filiera “Pomodoro 100% Italiano”.
/p>
L’obiettivo è ridare competitività a un comparto strategico per l’agricoltura italiana, assicurando un futuro sostenibile e duraturo a tutta la filiera. L’accordo di filiera garantisce produzioni di qualità eccellenti, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
I coltivatori si vedranno riconosciuto un prezzo di acquisto “equo”, basato sugli effettivi costi sostenuti per rispettare il disciplinare di produzione previsto dall’Accordo di Filiera triennale e basato su una equa pianificazione degli investimenti.
Inoltre, verrà sviluppata un’innovativa piattaforma digitale basata sulla tecnologia blockchain che per la prima volta in Italia verrà applicata a un prodotto trasformato industrialmente. In questo modo verrà garantita la tracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera e il rispetto di tutti i requisiti previsti con forti benefici in termini di sicurezza, efficienza e automazione delle transazioni interaziendali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.