Chep, leader nelle soluzioni per la supply chain e nel pallet pooling, in collaborazione con Bxb Digital, entrambe società appartenenti al gruppo Brambles, ha sviluppato soluzioni digitali basate sull'Internet of Things con l’obiettivo di aumentare l'efficienza operativa delle supply chain dei propri clienti.

In Spagna, Francia, Italia e Portogallo Chep ha dotato di dispositivi di tracciabilità una parte dei suoi pallet e contenitori riutilizzabili allo scopo di aumentare la visibilità degli stessi e dei prodotti trasportati, offrendo così ai propri clienti (principalmente produttori di beni di largo consumo) maggiore controllo e sicurezza, proteggendo al contempo i pallet per evitarne lo smarrimento e scongiurare così l’uscita dal sistema circolare a cui appartengono. I sensori raccolgono infatti informazioni relative alla posizione e alle condizioni dei pallet e dei container Chep durante le fasi di spostamento, oltre a rilevare le condizioni di qualità del prodotto, come ad esempio la temperatura.

Un totale di 11 tra rivenditori e distributori ha partecipato ai test propedeutici al lancio del nuovo servizio.

I dispositivi incorporati nei pallet e nei contenitori Chep sono certificati secondo i requisiti CE/EC (valutati per essere conformi agli standard di sicurezza europei e ad altre normative applicabili). I dati raccolti da questi dispositivi possono essere utilizzati da Chep per fornire una migliore assistenza ai clienti, tracciare le spedizioni dei pallet e dei container, oltre ad ottenere informazioni statistiche aggregate sulla supply chain che possono servire come valore aggiunto per i clienti.