Centrale del latte d’Italia: le risultanze del progetto “Laatte” pubblicato da Nutrients

Centrale del latte d’Italia: le risultanze del progetto “Laatte” pubblicato da Nutrients
- Information
Nutrients, rivista scientifica internazionale specializzata in ricerche sugli aspetti della nutrizione, ha pubblicato i risultati della ricerca, da cui emerge che LAATTE TAPPOROSSO migliora la salute intestinale degli anziani.
/p>
Un traguardo importante per lo studio durato 24 mesi, che è culminato con il lancio sul mercato piemontese del primo latte fresco pastorizzato in Italia, caratterizzato dalla presenza della beta-caseina unicamente A2 e con una “digeribilità migliorata”.
Lo studio, ha rivelato infatti un impatto positivo del consumo di latte vaccino, in particolare di tipo A2, sullo stato di benessere intestinale in confronto a diete controllo non contenenti latte. Il latte A2 ha mostrato effetti benefici sia sul sistema immunitario, sia sulla morfologia della mucosa intestinale. Inoltre, si è osservato che il consumo di questo latte favorisce la produzione di acidi grassi a catena corta durante la fermentazione microbica intestinale.
In conclusione, l'integrazione con latte vaccino di tipo A2 sembra contrastare parzialmente l'effetto dell'invecchiamento sulla salute dell'intestino, in particolare a livello del duodeno. Pertanto, il consumo di latte di tipo A2 può essere suggerito come una strategia adeguata a migliorare la salute dell'intestino nella popolazione, in particolare anziana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.