Centrale del Latte di Torino chiude il 1° semestre 2016 in positivo
Centrale del Latte di Torino chiude il 1° semestre 2016 in positivo
- Information
Ricavi totali pari a 48,7 milioni di Euro in linea con i 48,7 milioni di Euro dello stesso periodo dell’anno precedente, margine operativo lordo (EBITDA) pari a 1,5 milioni di Euro, rispetto ai 3 milioni di Euro registrati al 30/6/2015, risultato operativo (EBIT) negativo per 275 mila Euro rispetto ai positivi 1,3 milioni di Euro al 30/6/2015, risultato netto dopo le imposte negativo per 555 mila Euro rispetto all’utile netto di 330 mila Euro realizzati al 30/6/2015.
br>
Questi in sintesi i principali risultati economici riferiti al primo semestre 2016 approvati dal Consiglio di Amministrazione della Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. - società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, attiva nella produzione e commercializzazione di latte fresco, derivati e prodotti ultrafreschi - riunitosi oggi a Torino sotto la presidenza di Luigi Luzzati.
I risultati economici del primo semestre 2016 risentono dell’incremento dei costi per le attività a sostegno dei marchi del Gruppo mirate a incrementare le quote di mercato e dei costi relativi all’ampliamento delle aree di vendita. Hanno inoltre influito gli oneri per la manutenzione degli stabilimenti del Gruppo e i costi connessi all’operazione di fusione con la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A..
L’andamento delle vendite del primo semestre 2016, al netto di quelle di latte e panna sfusi (che risentono degli effetti delle oscillazioni verso il basso del mercato cosiddetto spot dove latte e panna sfusi vengono negoziati), segna un +0,8% rispetto al primo semestre del 2015, a conferma che la qualità dei prodotti e le attività del Gruppo per sostenere i marchi consentono di fronteggiare al meglio il mercato, caratterizzato da una congiuntura ancora deflattiva e poco reattiva agli stimoli monetari e fiscali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.