Il 12% degli italiani, pari a oltre un italiano su dieci, ha intenzione di rinnovare il soggiorno, per una spesa potenziale annua stimata a 8,8 miliardi di euro. E’ una delle evidenze più significative emerse dal primo capitolo della ricerca “Case da Re-inventare”, a cui hanno collaborato esperti dell’area living di importanti aziende e che è stata curata dal Centro Studi di Cosmit/FederlegnoArredo.

Lo studio, commissionato lo scorso anno a GFK-Eurisko da Assarredo, svela anche che quasi il 77% degli italiani dispone di uno o più ambienti dedicati allo stare insieme, con la cucina separata dal soggiorno, luogo della convivialità e del relax. La luce e la tecnologia sono due aspetti molto importanti dell’area living mentre il 73% degli italiani ha meno di 100 libri (dati Istat 2009), avendo quindi più spazio per strumentazioni per l’intrattenimento e per l’home office.

Mediamente l’abitazione di un italiano è di 104 metri quadri ma ben il 42% vive in meno di 90 metri quadri e solamente il 10% degli italiani ne ha a disposizione più di 150: solo il 24% degli italiani vive in una casa con soggiorno, cucina abitabile e sala da pranzo mentre il 9,6% considera importante preservare alcuni spazi per momenti speciali.