Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Uiltucs Torino: 25 pdv Carrefour agli affiliati. L’azienda: nessuna procedura in atto

Uiltucs Torino: 25 pdv Carrefour agli affiliati. L’azienda: nessuna procedura in atto
Uiltucs Torino: 25 pdv Carrefour agli affiliati. L’azienda: nessuna procedura in atto

Uiltucs Torino: 25 pdv Carrefour agli affiliati. L’azienda: nessuna procedura in atto

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Carrefour cederà in franchising un altro maxi pezzo della sua rete diretta.

Questa volta riguarderebbe il Torinese. Secondo il sindacato Uiltucs Torino, l'azienda avrebbe manifestato la volontà di cedere ai franchisee 25 negozi, di cui 13 ipermercati e 12 super. L’operazione si concretizzerebbe gradualmente entro il 2025 e gli addetti coinvolti sarebbero 1.800. Dal suo canto, Carrefour butta acqua sul fuoco pur non entrando nel merito della questione: “Non è in atto alcun passaggio in franchising a Torino e provincia, né alcuna procedura di licenziamento”.

I dipendenti di Carrefour hanno manifestato davanti al municipio di Torino e davanti alla sede della regione Piemonte. Chiedono alle istituzioni “di convocare l'azienda e verificare se ci sono le condizioni per un ripensamento del progetto. È vero che anche altre aziende hanno fatto operazioni simili, ma non con numeri così importanti”.

Leva franchising

Dal quartier generale milanese, l’azienda guidata dal ceo Christophe Rabatel conferma a Distribuzione Moderna che “in linea con quanto previsto dal piano strategico Carrefour 2023-2026, annunciato a novembre 2022, il gruppo Carrefour sta portando avanti una strategia di sviluppo del franchising, che rappresenta una leva fondamentale per rispondere in maniera efficace e dinamica alle esigenze e alle richieste dei consumatori nei diversi territori”.

E poi aggiunge: “Oggi Carrefour Italia conta già nel torinese 120 punti vendita in franchising, a dimostrazione di quanto il sistema funzioni e sia efficiente sul territorio. La rete di negozi è in costante evoluzione, eventuali passaggi di punti vendita diretti a una gestione in franchising prevedono comunque una totale continuità dell'impiego per tutti i lavoratori coinvolti. Tutti gli imprenditori affiliati in franchising sottoscrivono inoltre, con Carrefour Italia, un protocollo finalizzato ad assicurare la tutela delle condizioni di lavoro economiche e normative, a garanzia dei collaboratori impiegati nei loro punti vendita”.

Primo franchisor

Carrefour Italia è diventata il franchisor n.1 in Italia con 1.200 pdv su 1.500 complessivi multi-formato in 19 regioni. Nel 2022 ha realizzato vendite per 4,4 miliardi, +4,2% a parità di rete.
Recentemente Rabatel ha comunicato che nel 2022 l'azienda ha raggiunto il pareggio dell'utile operativo e, durante il recente Salone milanese dei fornitori, ha confermato che anche nel 2023 si otterrà un lieve miglioramento del margine operativo nonostante il calo dei volumi generato dall'inflazione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits