Buone aspettative per le Ciliegie Val Venosta
Buone aspettative per le Ciliegie Val Venosta
- Information
La raccolta delle ciliegie in Val Venosta è iniziata già da fine Giugno con piccoli quantitativi, in anticipo di qualche giorno, ma è da metà Luglio fino alla seconda settimana di Agosto che s’intensificheranno le attività degli agricoltori che si dedicano alla produzione di questo frutto stagionale tardivo e dalle qualità organolettiche eccezionali.
br>La Ciliegia venostana è un frutto prelibato, coltivato in Alta Val Venosta in una zona di produzione di circa 30 ettari compresa tra gli 800 e i 1300 metri di altitudine.
“Quest’anno la qualità delle ciliegie è buona – commenta Reinhard Ladurner, Responsabile vendite ciliegie VI.P. – e, nonostante una gelata primaverile che ha colpito duramente tutte le colture dell’Alto Adige, possiamo affermare che a livello quantitativo ci assestiamo sui livelli produttivi dello scorso anno prevedendo circa 200 tonnellate di prodotto: anche il calibro è ottimale e delle due varietà che coltiviamo in alta Val Venosta, la Regina quest’anno è particolarmente dolce e dal colore intenso, ed anche la Kordia sta prendendo quel colore rosso-bruno più scuro ed il sapore risulta più gustoso.”
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.