A pochi giorni dalla campanella che ha dato il via al nuovo anno scolastico, la domanda è: quanto ha spinto promozionalmente la gdo nei volantini di luglio ed agosto di quest’anno per il Back to school?

E quali differenze si riscontrano nell’offerta e nei prezzi in questi mesi di particolare ristrettezze economiche rispetto al 2022?

QBerg, grazie ai dati presenti nel database Qpoint, ha analizzato le promozioni e l’offerta a volantino per contenitori per la scuola, prodotti per la scrittura, disegno e arte, quaderni fogli copertine, planning, archiviazione documenti, prodotti per ufficio e casa in ipermercati e supermercati nel periodo luglio/agosto 2023 versus luglio/agosto 2022.

I Top 5 brand (ossia i marchi che avevano il maggior numero di referenze nel 2023 presenti a volantino) sono ulteriormente cresciuti del 13% negli ipermarket e del 7% nei supermarket. Anche a discapito degli altri brand a livello di promo.

I due canali della gdo sembrano pertanto aver privilegiato nel Back-to-school di quest’anno le marche consolidate, già ampiamente note agli studenti e alle loro famiglie, riducendo la presenza nei volantini promozionali di brand meno conosciuti.

I prezzi si sono rivelati complessivamente stabili negli ipermarket, in crescita nei supermarket.

In sostanza per il Back-to-school 2023 sia gli ipermarket che i supermarket hanno scelto di non avventurarsi in scelte innovative o in aumenti eccessivi di prodotti a forte stagionalità.