ApoT: presentata la 2° edizione del Bilancio di sostenibilità
ApoT: presentata la 2° edizione del Bilancio di sostenibilità
- Information
Dopo la prima edizione relativa al triennio 2017-2019, ApoT - Associazione produttori di ortofrutta del Trentino ha presentato in conferenza stampa presso la Provincia Autonoma di Trento, la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità 2020, tracciando gli obiettivi del prossimo 2022.
Il secondo bilancio è stato redatto conformemente agli standard indicati dall’organizzazione non profit Global reporting initiative (Gri), fra i più utilizzati al mondo, al fine di fornire una valutazione comparabile della sostenibilità raggiunta dal sistema. Il documento è realizzato nel contesto del progetto “Trentino Frutticolo Sostenibile” promosso da APOT assieme ai Consorzi Melinda e “la Trentina”.
Tra i risultati ottenuti nel triennio 2017-2019 spiccano il trend di riduzione dell’impiego di fitofarmaci (-30% sul 2012), sia a livello quantitativo che in termini di impatto sull’ambiente, oltre agli obiettivi pienamente centrati di aumento delle superfici biologiche - oggi al 9% del totale della frutticoltura trentina, netta riduzione dell’impatto carbonico del ciclo produttivo (-20% rispetto al quinquennio 2014 – 2018). A questo operato si aggiunge l’inserimento di nuovi impianti con varietà resistenti, nel rispetto della biodiversità territoriale .
La terza edizione del bilancio di sostenibilità è già programmata per il 2023. Nel piano triennale spiccano l’introduzione nel sistema di un “manager per la sostenibilità”, così come l’obiettivo di salvaguardare le aree boscate di pregio, come elementi di biodiversità, espressione di un paesaggio caratteristico ma fonte anche di preziosi servizi ecosistemici utili anche per il settore produttivo agricolo ed un impegno di dialogo verso il mondo dell’apicoltura, che contribuisce ad arricchire l’ampio paniere di impegni di APOT per sostenere un processo già ampiamente positivo di sviluppo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.