Arancia rossa di Sicilia igp: ottima annata in casa Amara
Arancia rossa di Sicilia igp: ottima annata in casa Amara
- Information
Negli 80 ettari di agrumeti di Contrada San Martino, tra la piana di Catania e le pendici dell'Etna, dove sorge il quartier generale di Amaro Amara, la raccolta dell'Arancia rossa di Sicilia igp si avvia alla chiusura.
La crescita dell'export nel 2022 è pari al 30% del fatturato complessivo, raggiungendo mercati vergini e interessanti come Thailandia, Giappone e Colombia. I paesi serviti sono 20: oltre all’Italia i principali mercati sono gli Stati Uniti e il Canada, seguiti da Cina e Australia, mentre in Europa le vendite si concentrano in Germania, Svizzera, Belgio e Austria.
Un raccolto davvero straordinario, quello di quest'anno, dove sebbene la quantità sia in calo, si configura un'annata memorabile in termini di complessità di aromi e profumi del frutto.
La raccolta dell'Arancia rossa di Sicilia igo di Rossa Sicily si è aperta con il taglio del Tarocco Nocellare, una delle varietà più precoci che si protrae fino al mese di gennaio, seguito dal Tarocco Gallo la cui raccolta si concluderà nel mese di marzo e dalla la varietà tardiva del Tarocco Meli in contrada San Martino chiude la stagione di raccolta delle arance.
Amara fa parte del Consorzio dell'arancia rossa di Sicilia igp dal 2014, dove attualmente risultano iscritti più di 400 produttori, 62 confezionatori e 3 intermediari. Complessivamente gli ettari registrati al consorzio sono 6000. Arancia rossa di Sicilia igp è inoltre da quest’anno nella top 5 dei prodotti ortofrutticoli freschi più diffusi e apprezzati in Italia.
Dal campo alla tavola il passo è breve, per questo durante la fase di raccolta del frutto è possibile acquistare la selezione speciale di Arancia rossa di Sicilia igp direttamente nello store on line dell'azienda, l'ordine viene spedito immediatamente e in pochi giorni la cassetta da dieci chili dal contenuto fresco e profumato arriva in tutta Italia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.