Ancd Conad-Protezione Civile-Anci: protocollo d’intesa per la diffusione della spesa a domicilio
Ancd Conad-Protezione Civile-Anci: protocollo d’intesa per la diffusione della spesa a domicilio
- Information
Diffondere sul territorio nazionale il servizio per la consegna della spesa a domicilio a favore delle persone che sono particolarmente a rischio di salute e facilitare la collaborazione tra l’Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti (Ancd), il Dipartimento della Protezione Civile e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).
Questo è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato dal Segretario Generale di Ancd Conad Sergio Imolesi, dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e dal Presidente dell’Anci Antonio Decaro. L’accordo sarà valido per la durata dell’emergenza da Covid-19, deliberata dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio scorso.
Ancd Conad è la struttura politico sindacale delle Cooperative Associate - Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad Nord Ovest, PAC2000A e Conad Adriatico - che aderiscono al Consorzio Nazionale Conad. L’associazione, tramite le cooperative e d’intesa con i Comuni e le organizzazioni di volontariato, si impegna a svolgere la consegna della spesa a domicilio per aiutare le persone non autosufficienti o che non possono uscire o alle quali l’uscita è sconsigliata per ragioni di salute, e alle persone che sono impegnate in servizi di emergenza.
Come declinato nel Protocollo d’Intesa, il Dipartimento di Protezione Civile e Ancd Conad hanno definito quattro impegni comuni: facilitare la collaborazione tra le amministrazioni locali, le cooperative di imprenditori aderenti ad Ancd Conad e le organizzazioni di volontariato, al fine di consentire a queste ultime la consegna della spesa a domicilio; valutare le diverse esigenze territoriali adottando le modalità idonee per procedere con la consegna a domicilio; favorire l’adesione delle amministrazioni locali e delle organizzazioni di volontariato al fine di garantire un’adeguata assistenza alla popolazione; e pubblicizzare con tutti i mezzi di comunicazione la possibilità di accedere a tale servizio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.