Un nuovo sistema Pos su cui sta lavorando Amazon. Secondo quanto riporta pambianconews.com - che riprede altra due fonti: Business Insider e Reuters - il gigante dell’e-commerce punta a vendere il nuovo tool a terze parti e sarà in grado di elaborare transazioni online e offline, presso gli store fisici, collegandosi ad altri servizi targati Amazon come ‘Prime’ e ‘Flex’. I rivenditori, inoltre, avrebbero anche la possibilità di inserirlo nei propri siti web e negozi. Infine, il sistema fornirà un’accurata analisi dei dati d’inventario e altre funzioni aziendali, secondo il report interno alla società di Washington ripreso dalle due testate.

In questa maniera Amazon si porrà in concorrenza con Paypal e Shopify, entrambi già con un sistema Pos rivolto alle piccole imprese che, sollecitate dallo scossone della pandemia, sono migrate on line.

Il mercato al riguardo è redditizio: secondo i dati della società di consulenza Grand View Research, il mercato globale rappresentato dal sistema Pos arrivava a valere circa 9,26 miliardi di dollari nel 2020 (circa 7,82 milioni di euro) e si stima toccherà i 19,56 miliardi (in euro 16,5) nell’arco dei prossimi sette anni.