Amadori prima azienda italiana nel settore alimentare certificata per il sistema di Credit Management
Amadori prima azienda italiana nel settore alimentare certificata per il sistema di Credit Management
- Information
Amadori è la prima azienda italiana del settore alimentare a ottenere la certificazione del sistema di Credit Management, importante traguardo interno ed esterno a garanzia di una adeguata gestione del credito commerciale.
La certificazione è stata rilasciata dalla sede italiana di
Intertek, tra le realtà leader a livello mondiale per soluzioni di Total
Quality Assurance dedicate alle industrie, sotto accreditamento di Accredia
(organismo di controllo a cui partecipano Ministeri e Organizzazioni
rappresentative di interessi nazionali).
La certificazione del sistema di Credit Management, da sempre un’area di grande attenzione per gli Internal auditor e per le società quotate in borsa, è sinonimo di omogeneità, adeguatezza, trasparenza e ripetitività dei processi interni del servizio di gestione del credito. Rappresenta, inoltre, una garanzia nei confronti degli stakeholder di riferimento, come banche, assicurazioni, clienti e fornitori, confermando il controllo del sistema di Credit Management e la sua conformità alla UNI/PdR 44, una prassi, questa, che estende i propri effetti sull’intero processo di gestione del ciclo attivo e sul miglioramento dei flussi informativi tra le funzioni aziendali interessate.
La certificazione del sistema di Credit Management del Gruppo Amadori è un ulteriore strumento di controllo che ci consente di mitigare il rischio su crediti. I benefici per l’azienda sono molteplici: la riduzione degli insoluti e delle perdite su crediti, il contenimento dei costi di recupero del credito, il supporto per l’ottimizzazione della gestione del circolante, il miglioramento degli indici di bilancio e delle condizioni di partnership nel rapporto cliente fornitore. Non ultimo, l’adeguamento alla legislazione in tema di gestione della crisi d’impresa (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza – D.Lgs. del 12/01/2019 n. 14) e ai nuovi principi contabili internazionali Ifrs (International financial reporting standards). La certificazione del servizio di Credit Management avrà durata triennale e sarà subordinata all’esito positivo di periodiche verifiche ispettive.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.