Aldi, 3 anni in Italia: la scoperta del nuovo modello di spesa discount
Aldi, 3 anni in Italia: la scoperta del nuovo modello di spesa discount
- Information
Aldi, parte del Gruppo Aldi Süd celebra i 3 anni dall’apertura del suo primo negozio in Italia.
Il lavoro di progettazione dell’ingresso di Aldi in Italia, partito nel 2016, è stato centrato su una offerta personalizzata, che ha debuttato nel marzo 2018, con la diffusione di un nuovo modello di spesa e di offerta discount. La selezione qualitativa dei prodotti di marca e l’ampia offerta di prodotti esclusivi ha progressivamente conquistato e fidelizzato sempre più clienti. Gli elementi centrali di questa spesa innovativa sono un assortimento compatto ma completo di prodotti per l’80% made in Italy e marche esclusive come sinonimo di convenienza e qualità. La nuova idea di spesa proposta si caratterizza anche di negozi luminosi e ben organizzati, nei quali è facile trovare i prodotti e avere tutto a portata di mano, risparmiando tempo e denaro. Una spesa focalizzata sull’essenziale, grazie ad una preselezione accurata dei migliori fornitori e pratiche di produzione, e capace di gratificare il cliente sia sul fronte della qualità che dell’esperienza in-store. La fiducia delle famiglie verso la convenienza di ALDI è confermata anche dal sigillo Altroconsumo “Discount Salvaprezzo in Italia – Tutti i prodotti”.
In questi tre anni di continuo sviluppo, Aldi ha radicato la sua presenza nel nord Italia attivando un sistema di gestione dell’energia interamente certificato ISO 50001. Presente sul territorio con due poli logistici a Oppeano (VR) e a Landriano (PV) - necessari per la veloce turnazione e rifornimenti nonché per ridurre i trasporti e contenere le emissioni – e 108 negozi dislocati tra Lombardia (30), Veneto (29), Piemonte (17), Emilia-Romagna (13), Friuli-Venezia Giulia (10) e Trentino-Alto Adige (9).
In crescita anche nel 2021, sono già 2.000 le opportunità lavorative generate in Italia, ricoperte per il 61% da donne, di cui il 39% in posizioni manageriali; una spinta occupazionale di valore, ben percepita anche dagli universitari e dai giovani professionisti italiani, che hanno riconosciuto ALDI tra i “Most Attractive Employer 2020”.
Una collaborazione, quella con l’Italia, con ambiziosi obiettivi di solidarietà, di cui ne sono esempio le partnership di lunga data con Fondazione Airc per il sostegno alla ricerca e con Fondazione Banco Alimentare per dare valore sociale alle eccedenze alimentari. Altro pilastro della sostenibilità è l’impegno ambientale, dimostrato ad esempio dalla volontà di ridurre entro il 2025 più di un quarto delle proprie emissioni di CO2e e dalla collaborazione con Plastic Bank per dare nuova vita alla plastica destinata all’oceano e migliorare la vita delle persone che la raccolgono.
Dal 2018 i consumi energetici dei negozi si sono già ridotti dell’8,5% grazie a impianti fotovoltaici, iniziative di recupero energetico e utilizzo di impianti frigo di ultima generazione.
I negozi sono inoltre dotati di pannelli fotovoltaici, con un’estensione totale pari a 3,5 campi da calcio, che hanno permesso di autoprodurre dal 2018 oltre 3 milioni kWh di energia verde, consentendo un risparmio di 1.758 tonnellate di CO2e.
Il sostegno al made in Italy si sviluppa dentro e fuori i confini nazionali, grazie a sinergie con aziende italiane e alla spinta all’esportazione in collaborazione con Aldi Global Sourcing Italy, la società di servizi italiana che supporta tutti i paesi del gruppo aziendale Alpi Sud nell’acquisto di prodotti tricolore di qualità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.