Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Agricoltura bio, il trend positivo non conosce soste

Agricoltura bio, il trend positivo non conosce soste
Agricoltura bio, il trend positivo non conosce soste

Agricoltura bio, il trend positivo non conosce soste

Information
Redazione

Un quadro estremamente ampio e completo dell’andamento e delle prospettive del settore è stato presentato in occasione del convegno “Agricoltura biologica: un’opportunità per il nostro territorio” svoltosi a Zevio (Vr).

Un appuntamento promosso dalla amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa La Primavera e BRIO, moderato dal giornalista Giorgio Vincenzi e aperto da Gabriele Bottacini, assessore comunale all’Edilizia Privata e all’Agricoltura di Zevio.

I lavori sono proseguiti con l’intervento di Albino Migliorini, presidente della Cooperativa Agricola La Primavera, che ha ripercorso la storia della cooperativa; nata nel 1989, oggi conta 75 aziende agricole socie presenti non solo nel territorio veronese, ma in molte regioni italiane con una significativa presenza nel meridione. Attraverso BRIO commercializza i prodotti dei soci sul mercato nazionale ed internazionale. “Nel 2016 – ha dichiarato Migliorini – abbiamo conferito circa 58.000 quintali di produzioni ortofrutticole bio coltivate su una superficie di 300 ettari. A fare la parte del leone le mele con 20.000 quintali, seguite da kiwi (9.000), clementine (6.000), lattughe (5.000), pere (4.000), arance (4.000), pomodori (3.000) e zucchine (1.000). Migliorini ha poi ricordato che quello del bio è un mercato in crescita, ha buone prospettive perché il consumatore lo chiede e la domanda dei prodotti biologici registra un aumento esponenziale rispetto all’offerta attuale.

“L’agricoltore – ha concluso il presidente della Cooperativa Agricola La Primavera – sarà sempre più un custode del territorio e sarà remunerato per questo, ottenendo soddisfazione personale ed economica nonostante le difficoltà legate alla produzione. Dopo 25 anni della nostra storia i risultati conseguiti dimostrano che un buon imprenditore può trarre reddito”.
Giorgio Mercuri, presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari, ha affermato che la scelta effettuata 20 anni fa dalla cooperativa veronese si è rivelata vincente e il successo raggiunto oggi da questa realtà ne rappresenta la migliore conferma.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits