Abbigliamento online: Zalando guida la classifica
Abbigliamento online: Zalando guida la classifica
- Information
Zalando è il brand del settore abbigliamento che ha mostrato la migliore performance online nel 2016 secondo la classifica stilata da Bem Research.
La società tedesca specializzata nelle vendite di capi di vestiario, e relativi accessori, via web ha ottenuto un punteggio medio del Bem Rank nel corso del 2016 pari a 67,4 punti. Zara, brand spagnolo del settore che opera sull’e-commerce ma ancor più attraverso il brick-and-mortar (letteralmente “mattone e malta”), ovvero con punti vendita sparsi in tutto il mondo, ha conquistato la seconda posizione. Chiude il podio un’altra azienda tedesca, Adidas, specializzata nell’abbigliamento sportivo, con un distacco di appena un decimo di punto rispetto alla seconda in classifica. Molto ravvicinati anche il quarto e il quinto classificato, ossia Asos e BonPrix, altre due aziende la cui casa madre si trova in Germania. Tra i primi 10 brand del settore si trovano poi H&M (Svezia), Nike (Usa), Deichmann (Germania), Spartoo e Kiabi (entrambe francesi).
Andando a considerare due macro-aggregati che compongono il Bem Rank, si osserva che Zalando eccelle per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Sul podio, per questo aggregato, si trovano Adidas e Zara. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta BonPrix, seguita da Deichmann e dall’italiana Twin Set.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.