Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Le torte pronte hanno imboccato la strada giusta

Le torte pronte hanno imboccato la strada giusta
Le torte pronte hanno imboccato la strada giusta

Le torte pronte hanno imboccato la strada giusta

Information
Redazione
Sono prodotti da forno, generalmente definiti fuoripasto, a base di pan di spagna, pastasfoglia o pastafrolla e fabbricati secondo le tradizionali ricette dei dolci casalinghi. Stiamo parlando delle torte pronte, disponibili sia intere che a tranci, protagoniste negli ultimi mesi di un trend nel complesso positivo. Il comparto, secondo i dati Iri aggiornati a marzo 2008, ha fatto segnare un giro d’affari di circa 149,3 milioni di euro, in crescita di 3,2% punti percentuali, e generato delle vendite a volume pari a quasi 25mila tonnellate (+1,06%). Nonostante gli incrementi il comparto ha però dovuto affrontare diverse problematiche. I consistenti rincari dei prezzi di vendita, determinato dall’aumento del costo delle materie prime, ha infatti penalizzato la crescita del sell out. Oltre all’aumento dei prezzi di vendita, altri due sono i fattori che hanno influito negativamente sul trend delle torte da pre-ricorrenza: “la diminuzione dell’intensità promozionale – afferma Paolo Isolati, direttore marketing di Bauli - unita allo sciopero degli autotrasportatori nelle settimane antecedenti alle festività natalizie”.

Analizzando nel dettaglio il comparto, emerge che il segmento delle crostate, che detiene una quota a volume pari al 18,5%, ha registrato le crescite più significative. Le quantità commercializzate hanno infatti superato le 4,5mila tonnellate (+8,6%), generando un fatturato di oltre 25 milioni di euro (+13,3%). Risultati meno brillanti invece per le torte pronte a tranci, che continuano a rivestire una quota marginale del comparto. Le vendite a volume sono infatti scese del 4,7% e il giro d’affari del 2,5%.

Ha puntato recentemente sulle crostate Barilla, leader del mercato con il brand Mulino Bianco. Tra le ultime novità è da segnalare la Crostata Due Bontà, realizzata con fragrante pastafrolla, che alterna spicchi di confettura di pesche a spicchi di marmellata ai frutti di bosco. Torta al Limone, Torta al Cacao, un’evoluzione moderna della Sacher Torte viennese, e Torta delle Feste sono le altre referenze firmate Mulino Bianco. E’ invece caratteristica della tradizionale dolciaria italiana e si ispira a un’antica ricetta la Frolla Croccante, la prima torta croccante del brand di Barilla.

Produce con successo torte continuative anche Balconi, l’azienda specializzata in dolci a base di pan di spagna farcito, che si colloca al secondo posto nel ranking dei player del comparto. Le proposte di Balconi contemplano la linea Roll Farciti – con tre torte tradizionali nelle varianti al cacao, alla frutta e alla nocciola – e la linea Sweet Roll, composta da tre roll farciti al cappuccino, alla frutta o al cacao e con una croccante copertura. Hanno invece una forma quadrata le altre quattro torte pronte firmate Balconi: Tiramisù, Lemon Cake, Torta Paradiso e Choco Dessert.

Ma il consumatore dove preferisce acquistare le torte pronte? Principalmente nei supermercati, che negli ultimi mesi hanno registrato vendite a volume pari al 62,6%. Ed è proprio nei super e negli iper che a scaffale sono disponibili anche numerose torte a marchio dell’insegna. Questa tipologia di prodotti, forte di una quota a valore pari al 12,4%, insieme alle torte dei produttori locali, che rappresentano le diverse specialità regionali, sono i diretti competitor delle aziende di marca.

Un altro importante segmento del comparto è rappresentato dalle torte da pre-ricorrenza, strettamente legate al Natale e alla Pasqua, e “che costituiscono un mercato interessante – dichiara Paolo Isolati, direttore marketing di Bauli – perché anticipano e soddisfano i desideri del consumatore, sempre pronto a tuffarsi nel mondo goloso delle festività, potendo scegliere prodotti nuovi e alternativi alle torte che si presentano a scaffale in termini continuativi”.

“Le vendite – continua Isolati – sono state penalizzate parecchio dalla Pasqua datata fine marzo, molto vicina a Natale”. La pre-ricorrenza, infatti, è un segmento che trova nella stagionalità il suo principale elemento di debolezza e che nell’anno in corso ha registrato un trend sostanzialmente negativo nella campagna pasquale. E’ dello stesso avviso anche Alvise Turco, responsabile marketing di Melegatti, che rileva nelle vendite pasquali “una flessione che rispecchia l’andamento generale dei consumi dei prodotti alimentari, con le torte da pre-ricorrenza che soffrono un po’ di più perché vengono ancora viste come un alimento non strettamente indispensabile”.

Il maggior coinvolgimento dei consumatori negli acquisti di questa tipologia di torte pronte però passa anche dalla gdo che “sta adottando – afferma Turco – una politica differente rispetto al passato, vendendo i prodotti da pre-ricorrenza a un prezzo reale, calcolato sul valore qualitativo del prodotto, e non come degli articoli civetta”.

L’innovazione resta comunque il principale strumento di incremento del business delle aziende. Una strategia perseguita da tutti i principali player del mercato. Balocco durante le ultime festività ha puntato sulle nuove soffici torte da 500 grammi con zucchero a velo Festa di Coccole con licenza Disney: la linea Winnie the Pooh a Natale 2007 e Mickey Mouse Club House a Pasqua 2008.

Per il Natale di quest’anno l’azienda, che ha chiuso il 2007 con un fatturato superiore ai 92 milioni di euro (+13%), punterà ancora a “rafforzare – afferma Alessandra Balocco, direttore marketing dell’azienda – la leadership nel segmento torte inferiori ai 500 grammi, attraverso l’allargamento dell’offerta rivolta ai segmenti prescolare, kids e teen”. Importante anche il restyling grafico previsto per la linea Torte in Festa.

Restyling in arrivo anche per Melegatti, che per il prossimo Natale ha in programma “packaging più accattivanti ed emozionali delle torte pronte da pre-ricorrenza - afferma il responsabile marketing Alvise Turco -, che ci permetteranno di essere più competitivi”. Il processo di innovazione dell’azienda, che continua a puntare sulla qualità dei prodotti, prevede anche il lancio del Bacio di Giulietta, una torta tipica della tradizione veronese, dalla forma particolare e ricoperta di cioccolato e crema pasticciera.

Con l’obiettivo di consolidare il ruolo di leader del mercato maturo delle torte da pre-ricorrenza in termini di qualità, immagine e valore “Bauli – dichiara il direttore marketing Isolati – continua a offrire al consumatore esperienze premium che si ispirano al mondo dell’alta pasticceria” e a investire nell’innovazione di prodotto. A Natale 2007 sono state tre le novità dell’azienda veronese – La Provenzale, la linea Easy Time e Sinfonia di Sapori –, mentre a Pasqua sono state lanciate Cuor di Cioccolato e Gransuite al Cioccolato.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits