I prodotti per la cura auto da sempre si portano sulle spalle il fardello di non essere considerati dagli shopper beni di prima necessità. A un aumento del numero di automobili possedute dagli italiani - ormai superiore ai 35 milioni - non sembra corrispondere un incremento degli acquisti di prodotti specifici per la loro cura. Questo dato di fatto, unito all’attuale crisi economica che non sta risparmiando nessuna categoria merceologica, fa ben comprendere come il comparto stia vivendo una fase non propriamente positiva. “Il mercato del car care – commenta Sabrina Di Marco, responsabile marketing di Ma-Fra - è stabile e stagnante e da anni non registra particolari performance”. Stiamo parlando di un mercato con un giro d’affari che si aggira sui 26 milioni di euro e che vede nella gdo uno dei canali più interessanti per lo sviluppo futuro.

Negli ipermercati i prodotti per la cura auto stanno trovando significative opportunità di sviluppo “soprattutto grazie ai momenti promozionali con esposizioni fuori scaffale - afferma Sabrina Di Marco, responsabile marketing di Ma-Fra - che aumentano le occasioni di acquisto anche per quei consumatori che normalmente non si avvicinano a questa categoria di prodotto”. Lo sviluppo del comparto passa anche “dai supermercati e dai discount – fa sapere Ronci, direttore commerciale di Rhutten -, dove buona parte della clientela è costituita dagli italiani medi che considerano l’automobile uno status symbol e reputano fondamentale sia la sua cura che il suo mantenimento”.

Ed è proprio dedicata al canale della gdo, dove ha intenzione di sviluppare il proprio business, una delle ultime innovazioni firmata Ma-Fra. Si tratta di una linea di prodotti per la cura auto caratterizzata da formule concentrate e con una confezione particolarmente impattante. La linea ha contribuito a incrementare di circa il 10% il giro d’affari dell’azienda di Baranzate (Mi). A breve, inoltre, Ma-Fra porterà per la prima volta sul mercato italiano la linea di prodotti per la pulizia e la cura dell’auto a marchio Ecolabel, completamente biodegradabile.

Lampa, attiva sul mercato da oltre 50 anni, lavora con intensità da ben 20 anni con la gdo e per consolidare ulteriormente il patto di fiducia con i retailer non ha esitato a investire. Quattro anni fa, infatti, è stato inaugurato a Viadana, sede generale, “un magazzino completamente automatico – afferma Stefano Cerati dell’ufficio commerciale – che ci permette di velocizzare i tempi di preparazione degli ordini, consegnadoli rapidamente in tutta Italia”. Continua a essere presente in gdo Arexons, leder nella chimica per auto, con una vasta gamma di prodotti, che comprende anche profumatori, panni e additivi.

Ma gli ipermercati e la gdo in generale sono protagonisti anche di una sorta di rivoluzione a scaffale, dato che “le catene – dichiara Sabrina Di Marco, responsabile marketing di Ma-Fra - hanno iniziato a investire e a lanciare i prodotti a marchio. Le performance di vendita al momento non sono interessanti quanto in altri mercati, questo perché la fiducia nella marca e la qualità riconosciuta, giocano ancora un ruolo fondamentale”. A detta dei player nei mercati del car care e degli accessori per auto le private label nel prossimo futuro diventeranno strategiche, come sta già accadendo nel comparto food. Sta cavalcando l’onda delle pl Rhutten. “Da circa tre anni – afferma il responsabile commerciale Ronci - produciamo private label per Bennet e da due anni per Auchan. Inoltre sono in corso trattative molto interessanti con altri gruppi distributivi”.

Per quanto riguarda invece i primi prezzi “la situazione – commenta Sabrina Di Marco, responsabile marketing di Ma-Fra - è molto chiara: non sembrano avere un grande appeal per i consumatori e le rotazioni restano molto basse”. Gli shopper confermano quindi la loro attrazione per la marca, considerata sinonimo di garanzia. Il fattore prezzo negli ultimi anni ha determinato la scomparsa di alcuni marchi. “Per continuare a essere protagonisti del mercato – fa sapere Stefano Cerati dell’ufficio commerciale di Lampa – noi seguitiamo ad adottare la strategia dei prezzi contenuti. Questa strategia ci ha permesso di chiudere un 2008 con un trend positivo. Risultato che pensiamo di replicare anche per il 2009”.

Nello stagnante mercato del car care le performance peggiori, a detta dei player, sono registrate nel segmento esterni, in particolare i prodotti più penalizzati sembrano essere stati gli shampoo. Buone invece le performance fatte segnare dai pulitori per interni e dai deodoranti. Tavola oltre alle buone performance nei segmenti deodoranti e additivi ha segnato crescite anche nel segmento antifurti. Interessanti anche le vendite registrate da Lampa, in merito a panni in microfibra, dai piumini, dalle idrospazzole e spugne per lucidare il cruscotto. Chimica auto, deodoranti, schienali, tappeti e foderine sono state le categorie di prodotto più performanti per Rhutten.

Nonostante l’attuale crisi economica i player del mercato non stanno rinunciano alle attività di ricerca e sviluppo e all’innovazione di prodotto. Tavola, ad esempio, da poco ha inserito sugli scaffali della gdo Snow Grip la gomma da neve spray che va ad aggiungersi ai prodotti Bullock. La novità, a base di resine e polimeri attivi, aumenta del 29% il grip dell’auto sulla neve. Tra le nuove proposte di Tavola troviamo anche la rinnovata linea Aroma Therapy di Nuova Nuvola Magica, i deodoranti per auto che non macchiano, e Arbre Magique nella profumazione ananas. Per incrementare il proprio business l’azienda, protagonista del mercato con diversi marchi (Arbre Magique, Stp, Bullock, ecc.) e soddisfatta delle performance ottenute nel canale gdo, oltre che sull’innovazione di prodotto punta sulle attività promozionali, confermate anche per il prossimo anno con un approccio più accattivante rispetto a quelle del recente passato e attuali.

Innovazione anche in casa Lampa, dove è appena iniziata la commercializzazione dei prodotti di alta gamma Turtle Wax, marchio statunitense leader mondiale nella cura auto. Si tratta di prodotti specificamente più rivolti al canale tradizionale che non al canale gdo. L’innovazione negli ultimi dodici mesi è risultata l’arma vincente anche per Rhutten. “Se avessimo incentrato la nostra attività solo sullo storico – commenta Ronci, responsabile commerciale – avremmo ottenuto performance nella norma. Invece, grazie sia ai nuovi contratti firmati con dei retailer, come Conad e Interdis, che all’inserimento di innovative referenze abbiamo registrato interessanti crescite”. Tra le numerose novità di prodotto, che appartengono a diversi segmenti merceologici, citiamo Air San, che igienizza il sistema di condizionamento delle auto, e il deodorante Mollyfresh.

Un’attenzione particolare spetta anche al comparto dei ricambi per auto, come filtri, candele e lampadine, che “negli ultimi dodici mesi – fanno sapere da Robert Bosch – hanno fatto segnare vendite in controtendenza rispetto al generale andamento del mercato. Per quanto riguarda, invece, i ricambi più tecnici si è registrata una flessione dovuta anche all'affidabilità di un parco circolante in veloce e continuo rinnovo”. In merito ai ricambi, l’azienda ha rilevato un forte interesse per le lampadine, le batterie, le spazzole tergicristallo e i filtri aria e olio. Per quanto riguarda la gdo l’azienda fa pervenire i propri ricambi auto attraverso distributori specializzati. “E' un canale che reputiamo sempre particolarmente interessante – dichiarano da Robert Bosch - in quanto stabilisce un contatto diretto con il consumatore-automobilista interessato a prodotti di qualità per la manutenzione della propria auto. Recentemente proprio in questo canale abbiamo inserito Bosch Aerotwin, la spazzola aerodinamica senza snodi metallici, ideale anche per molte vetture che non ne erano originariamente equipaggiate”.