I prodotti a elevato contenuto di servizio, come capsule e cialde, stanno calamitando l’interesse dei produttori di caffè, un mercato che ha ormai superato il 90% di penetrazione e che mostra punte di promozionalità talvolta superiori al 60%. Tra i principali player prosegue quindi senza sosta la corsa, iniziata nel 2007, per far entrare le macchine a sistema chiuso nelle case degli italiani.

Nel complesso il mercato del caffè evidenzia una flessione dei volumi, mentre le vendite a valore stanno recuperando proprio grazie allo sviluppo del porzionato. Uno sviluppo che, secondo alcuni protagonisti del mercato, potrebbe portare a una cannibalizzazione del segmento tradizionale con uno spostamento significativo delle scelte d’acquisto dei consumatori. Vede crescere le vendite sia delle cialde che del macinato classico per moka Pellini Caffè. Buone anche le performance nei segmenti deca, grani e moka registrate da Lavazza, azienda leader di mercato e che nel 2007 è stata tra le prime a lanciare il sistema chiuso A Modo Mio.

Continua invece a investire nel caffè solubile, che si affianca sempre più spesso alla classica preparazione con moka, anche Nestlè Italiana con il brand Nescafè. Ma la multinazionale svizzera in Italia è presente sul mercato anche con il sistema chiuso Nespresso. Per il momento non sono entrati in questo comparto Cafè Do Brasil, Intercaf e Segafredo Zanetti Italia. Ha invece investito nei sistemi chiusi illycaffè, che negli ultimi mesi non ha sofferto dell’arrembaggio alla nicchia premium intrapreso da diversi player e ha anche immesso sul mercato le novità più audaci. Si tratta, nello specifico, delle due bevande illyssimo Coffee Drink al latte e illyssimo Coffee Drink.

Per quanto riguarda i canali di vendita nel mercato del caffè accanto alla gdo e alla classica vendita diretta si sta facendo largo l’on line, che permette di rivolgersi al consumatore con una scelta più ampia di quella a scaffale e una ricca gamma di accessori. Non crede nello sviluppo delle vendite in rete Intercaf, protagonista del mercato con Caffè Motta.

Punta sul decaffeinato Kraft Foods con Caffè Hag, che recentemente nella propria gamma ha inserito Hag Moments, la versione aromatizzata che unisce le note del classico caffè Hag con Nocciola o Vaniglia. E’ tornato a essere protagonista del mercato anche Caffè Mauro, pronto a riconquistare quote in gdo e ad acquisire una nuova popolarità nazionale grazie anche al restyling della linea. Attività di restyling in vista pure per Corsino Corsini, che provvederà anche ad ampliare la gamma premium Compagnia dell’Arabica con delle nuove referenze.

Per conoscere più in dettaglio l’andamento del mercato e le strategie dei principali concorrenti si legga l'articolo nella sua forma integrale su Food di ottobre 2009, pagg. 34-40.