Prologis annuncia lo sviluppo di Melzo DC1, un nuovo immobile logistico situato a Melzo, nell’area metropolitana di Milano, la cui consegna è prevista entro il quarto trimestre 2026.
Il progetto è sviluppato da Prologis per Interglobo – gruppo italiano attivo nelle spedizioni internazionali e nella logistica, fondato nel 1968 e con sede a Genova – su un’area precedentemente di proprietà di Officine Mak a circa 20 km a est del centro di Milano, in prossimità immediata della Tangenziale Est e del corridoio autostradale A4, in una delle aree logistiche più vincolate in termini di offerta di nuove aree dell’intero bacino metropolitano milanese.
La realizzazione di Melzo DC1 assume inoltre un valore particolarmente rilevante in termini di rigenerazione urbana: l’immobile sorgerà infatti su un’area rimasta dismessa per decenni e che in passato ospitava lo zuccherificio Interzuccheri, contribuendo quindi alla valorizzazione dell’area industriale di Melzo.
“Melzo DC1 testimonia la capacità di Prologis di porsi come partner strategico per lo sviluppo di progetti complessi, in particolare in contesti con disponibilità limitata di terreni e aree dismesse, contribuendo alla rigenerazione urbana attraverso soluzioni logistiche su misura. Oltre alla valenza della riqualificazione, l'iniziativa riflette il nostro impegno nel sostenere le principali aziende italiane che operano sui mercati globali. Dopo aver supportato Interglobo nell’individuazione dell’area, siamo ora impegnati nella realizzazione di una piattaforma logistica progettata per assecondarne le esigenze operative e la strategia di crescita a lungo termine”, ha dichiarato Sabine Hutter, vp capital deployment di Prologis.
“La nascita del progetto Melzo DC1 ricalca perfettamente la missione di Officine Mak: trasformare aree dismesse in nuove opportunità di sviluppo – spiega Daniele Consonni, ad di Officine Mak –. Il passaggio di questo asset, che per decenni ha ospitato l'ex zuccherificio Interzuccheri, a un leader globale come Prologis per lo sviluppo delle attività di Interglobo, rappresenta una vittoria per il territorio. Restituire valore a un’area industriale ferma da tempo conferma la nostra capacità di individuare e preparare terreni complessi per progetti di eccellenza. Questa collaborazione riqualifica il tessuto urbano di Melzo, coniugando efficienza operativa e sostenibilità ambientale”.
Il progetto riflette la scelta strategica di Interglobo di investire in una piattaforma di proprietà, moderna e progettata su misura, in linea con i propri piani di sviluppo di lungo periodo; ad esempio, la costruzione delle celle frigorifere che permetterà di supportare le necessità dei clienti food & beverage.
Con una superficie lorda complessiva di 13.970 mq, di cui circa 12.970 mq di magazzino e 1.000 mq di uffici, l’edificio è progettato per garantire elevata efficienza operativa e flessibilità. Tra le principali caratteristiche: altezza utile interna di circa 10 metri, 22 baie di carico, piazzale di manovra di 32 metri, layout single-tenant e uffici su mezzanino. La struttura integrerà inoltre celle frigorifere e a temperatura negativa, supportando operazioni a temperatura controllata insieme ad attività di spedizione, logistica e distribuzione.
“Il progetto, sviluppato in partnership con Prologis e Officine Mak, permetterà di offrire soluzioni logistiche sempre più efficienti e integrate, supportando le aziende del made in Italy nei loro processi di esportazione e di sviluppo sui mercati internazionali”, afferma Benedetta Parodi, managing director di Interglobo.
Melzo DC1 è stato progettato per coniugare prestazioni operative ed efficienza ambientale. L’edificio integrerà soluzioni finalizzate a ridurre i consumi energetici e a garantire nel tempo la capacità di adattarsi a fabbisogni energetici in evoluzione dei clienti, inclusi automazione, refrigerazione e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Tra le dotazioni previste: impianto fotovoltaico di circa 0,4 MWp, illuminazione 100% Led, sistemi intelligenti di monitoraggio dei consumi, impianti di climatizzazione ad alta efficienza e infrastrutture predisposte per la mobilità elettrica.